GIORNO 2
Il Montonico di Matteo Ciccone
Ore 10.00 - Sulle tracce del lupo in mountain bike
Iniziate la giornata immergendovi nella natura, con un’escursione in mountain bike. Sono diverse le organizzazioni locali che prevedono noleggio mezzi e guida, per godervi a pieno le meraviglie dell’alta valle del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. In alternativa, nei mesi invernali, potete optare per una ciaspolata nella vallata.
Ore 13.00 - Direzione Arsita
Lasciate Farindola per dirigervi verso Arsita e dedicare qualche ora alla scoperta dell’antico borgo dalle origini preromane. Le chiese, i resti del castello Bacucco e volendo il museo del lupo. Anche qui potrete fare incetta di Pecorino di Farindola alla cooperativa Masserie del Parco, realtà nata nel 2005 e costituita 4 soci con allevamenti ovini di razza meticcia derivante dalla pagliarola appenninica.
15.30 - Bisenti, la città di Ponzio Pilato... e del Montonico
Nel pomeriggio, la vicina Bisenti merita un giro più approfondito. È il paese del Montonico, uva antica e resistente, recentemente riscoperta e valorizzata da giovani produttori locali. La sua storia è raccontata nel museo dell’uva: tra antichi arnesi, etichette storiche e video racconti, nel piccolo locale in centro storico si respira tutto l’amore che lega i bisentini a questo prodotto. Passeggiando nelle vie circostanti, potete ammirare la storia e la bellezza del borgo che, secondo la leggenda, ha dato i natali a Ponzio Pilato.
Nel pomeriggio completate l'esperienza Montonico con una visita ad una delle due giovani aziende, Ciccone e Valente. Fatevi guidare dal racconto dei titolari, circondati dalle vigne, in un tour alla scoperta del “petite champagne” abruzzese e una degustazione guidata accompagnata da prodotti tipici.
20.00 - A cena da Domus
L'esperienza bisentina non può concludersi senza un assaggio di alcuni piatti locali: l’agriturismo Domus, struttura a gestione familiare dove è possibile alloggiare e soffermarsi per cena e gustare le prelibatezze preparate dalla mamma di Riccardo, il titolare: pasta alla mugnaia fatta in casa, coatto, fracchiata.