di: Terre d’Abruzzo

LETTURE GUSTOSE: Pane buono. Viaggio nell'Italia dei nuovi forni artigiani

La mappa della nuova geografia del pane in Italia

Il libro, scritto a quattro mani dai giornalisti Laura Filios e Luca Martinelli, è una mappa dei cento laboratori artigiani che panificano grani antichi e tradizionali da filiere biologiche e si prendono cura del suolo.

Racconta storie e filosofie di realtà protagoniste di una rivoluzione in divenire, di giovani intraprendenti che ci mettono la faccia e con le mani impastano acqua e farina, rispettando i requisiti di sostenibilità e l'equilibrio di valori sociali.

L'ABRUZZO DI MERCATO DEL PANE

Il viaggio nella nuova geografia italiana del pane, fa tappa anche in Abruzzo, a Pescara, presso il Mercato del Pane. Una realtà che prova a raccontare il nostro territorio attraverso i progetti di filiera con gli agricoltori locali e il recupero di grani antichi come la Solina, la Saragolla e il Senatore Cappelli. E che si impegna nella ricerca costante di una qualità, intesa non solo come bontà organolettica del prodotto finale ma anche come sostenibilità di tutto il percorso che vi è dietro. 

È così che “i loro pani - si legge - sono delle ottime lenti attraverso cui esplorare questo territorio. Par la particolare morfologia è difficile coltivare grano in Abruzzo, così i Fornai Esploratori di Mercato del Pane sono protagonisti di una rivoluzione, anche culturale, del luogo”.

pane buono

LO CONSIGLIAMO PERCHÉ

Il libro è una guida alla scoperta dei luoghi da dove uscire felici con una pagnotta, una focaccia, una pizza o un dolce nel cartoccio.

Pane buono. Viaggio nell'Italia dei nuovi forni artigiani. Di Laura Filios e Luca Martinelli. Altreconomia, 2022.

 

[Crediti | Foto di copertina www.mercatodelpane.com]