Questo opuscolo dedicato ai "mugnoli", il tradizionale ortaggio di Pettorano sul Gizio, nasce nell'ambito del progetto "Il mugnolo di Pettorano sul Gizio" promosso dal Gruppo Marketing Agroalimentare ed Enogastronomia del Gal Abruzzo Italico.
La ricerca ed i contenuti botanici e colturali sono stati curati da Aurelio Manzi, conosciuto etnobotanico abruzzese; la nota storico - linguistica dal Prof. Pasquale Orsini; le ricette dalla ristoratrice di Pettorano sul Gizio Milena Ciccolella e dagli studenti dell'Istituto Alberghiero "E. De Panfilis" di Roccaraso in collaborazione con l'Accademia Niko Romito.
I MUGNOLI DI PETTORANO SUL GIZIO
Il volume è dedicato ai mugnoli di Pettorano sul Gizio e ripercorre la storia di questo ortaggio che sarebbe arrivato a Pettorano con la transumanza.
Sono approfondite le caratteristiche botaniche della pianta che viene confrontata anche con rapestri quali i mugnoli del Salento, i friarelli napoletani, le rape dell'Osento (Atessa) e altre varietà abruzzesi.
L'opuscolo dedica ampio spazio agli aspetti colturali e alla storia di questa coltivazione soffermandosi sugli aspetti linguistici ed etimologici del termine "mugnolo". Ad arricchire il tutto, un ricettario con i piatti della tradizione locale e alcune rivisitazioni contemporanee.
LO CONSIGLIAMO PERCHÉ
È una guida esaustiva e completa a questo gustoso ortaggio la cui coltura era rimasta circoscritta ai piccoli orti domestici e che fino a qualche anno fa rischiava di scomparire.
Il volume, ricco di contributi preziosi e autorevoli, ci fa conoscere e apprezzare tutti gli aspetti dei mugnoli di Pettorano, da quello storico a quello botanico, da quello culturale all'aspetto più godurioso ed enogastronomico con una serie di ricette che valorizzano il prodotto.
I mugnoli di Pettorano sul Gizio, la gustosa verdura degli ortolani-pastori. Pagine 32.
Attività cofinanziata dal PSR 2014/2020 Abruzzo, Misura 19 PSL GAL Abruzzo Italico Alto Sangro, Sotto intervento 19.2.1.1.2 Fondo FEASR.