Un primo piatto tipico del teramano e preparato in particolare nel periodo di Carnevale.
L’involucro esterno è realizzato con la pasta fresca all’uovo, le dimensioni sono poco più grandi dei normali ravioli, mentre nel ripieno è presente la ricotta con tuorli d’uovo, cannella, zucchero, buccia grattugiata di limone e maggiorana. Tra i condimenti prediletti ci sono quello con sugo di pomodoro, quello con ragù di carni miste, o in alternativa con zucchero, burro e cannella.
INGREDIENTI
Per la sfoglia
- 400 g di farina
- 4 uova
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaio di olio evo
Per il ripieno
- 500 g di ricotta di pecora o di mucca
- 2 tuorli d'uovo
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 3 cucchiai di zucchero
- Buccia di un limone grattugiato
- maggiorana q.b.
Per il condimento (sugo di pomodoro)
- 750 ml di passata di pomodoro
- 1 cipolla piccola bianca
- olio evo q.b.
- un pizzico di sale
- basilico q.b.
- pecorino abruzzese grattugiato q.b.
PREPARAZIONE
Fase 1
Preparate il ripieno: in una capiente ciotola unite e amalgamate per bene la ricotta, lo zucchero, la cannella, la buccia di limone, la maggiorana e i due tuorli d’uovo.
Fase 2
Per la pasta: disponete la farina a fontana sulla spianatoia, rompete le uova e amalgamate il tutto lavorando finché l’impasto non risulti liscio, quindi a questo punto, con l'ausilio di una macchinetta, tirate la sfoglia. Su questa, tagliata a strisce, larghe circa 8 cm e lunghe 15, disponete piccole porzioni di ripieno, chiudete la sfoglia e fate una leggera pressione intorno al ripieno. Con l’aiuto di una rotella tagliate a mezzaluna, piegando e serrando bene i bordi per evitare che, una volta nell’acqua, possano aprirsi.
Fase 3
Preparate il sugo di pomodoro: pulite la cipolla, tagliatela finemente e fatela a rosolare in una padella con l'olio evo. Quindi aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fiamma bassa. A fine cottura aggiungete un pizzico di sale.
Fase 4
In una capiente pentola portate l'acqua ad ebollizione, quindi salate e tuffate i ravioli. Lasciate cuocere per qualche minuto, scolateli al dente e quindi conditeli con il sugo di pomodoro. Servite con del basilico e del pecorino abruzzese grattugiato.