di: Terre d’Abruzzo

RICETTA Gli uccelletti di Sant'Antonio

I deliziosi e dolci scrigni della tradizione teramana

Chiamati cillìtt, cellìtt o celli pieni, questi dolcetti ripieni tipici del teramano hanno la forma di uccellini, spesso appena stilizzata e non a caso legati al culto di Sant’Antonio abate, il patrono degli animali protagonista di molti riti e leggende abruzzesi. Tradizione vuole che le donne di casa si riuniscano per prepararli proprio il 17 gennaio in occasione della festa del Santo, ma in molti forni locali si possono ormai acquistare e gustare gli uccelletti durante tutto l’anno. 

Come per tante ricette tipiche abruzzesi, il ripieno e le decorazioni degli uccelletti possono variare da famiglia a famiglia e le dosi sono spesso “a occhio”. Pure della frolla sono note varianti con o senza uova.
La ricetta che vi proponiamo è quella di Ezio Centini, fornaio e mastro cioccolatiere patron della Centini Chocolate di Bisenti (Te).

INGREDIENTI

Uccelletti di Sant'Antonio
Uccelletti di Sant'Antonio

Per la frolla:

- un bicchiere di olio

- un bicchiere di vino Montonico

- 200 gr di zucchero

- farina q.b. 

Per il ripieno:

- 500 gr circa di marmellata di uva montonico (in alternativa e a seconda della stagionalità si possono usare quella di montepulciano, mela cotogna, prugna o ciliegia)

PREPARAZIONE

FASE 1
Versate in una ciotola l’olio e il vino e mescolateli con lo zucchero, finché tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati.

FASE 2
Aggiungete al composto la farina a pioggia, versandola a poco a poco finché non avrete ottenuto un impasto omogeneo, che lascerete riposare coperto per circa un’ora a temperatura ambiente.

FASE 3
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Nel frattempo riprendete l’impasto e ricavatene delle palline, che stenderete in sfoglie sottili rotonde aiutandovi con un mattarello. Adagiate quindi sul centro di ognuna un cucchiaio di marmellata e richiudete a formare un piccolo salsicciotto, a cui darete una forma ricurva.

FASE 4
Utilizzate le forbici per decorare il bordo e il dorso degli uccelletti e intagliatene le estremità  per formare la coda e il becco.
Sigillate bene i dolcetti, quindi disponeteli su una teglia e infornate per circa 30 minuti.

Gustateli ancora caldi: sprigioneranno l'aroma unico e genuino dei prodotti più autentici. E se vi va, potete abbinarli a un buon vino cotto abruzzese.

 

[Crediti delle foto: cover Carmelita Cianci, pagina Facebook cioccolateria CENTINI]