di: Carmelita Cianci

Ermoli Crugnale

A Pettorano sul Gizio si produce olio evo di Rustica e Gentile dell'Aquila.

Quello di Pettorano sul Gizio, in provincia dell'Aquila, è un territorio in alta collina storicamente vocato all’olivicoltura. 
Buona parte delle famiglie ha sempre posseduto un piccolo appezzamento di terra con la Rustica e la Gentile dell’Aquila, cultivar autoctone della Valle Peligna storicamente utilizzate insieme nella produzione di olio extravergine di oliva. 

Negli ultimi anni si sta sperimentando anche la strada dei monovarietali, in particolare quello ottenuto dalla Rustica. 

Tra i primi a tentare Ermoli Crugnale, con riscontri e apprezzamenti positivi, tuttavia, la soluzione del monovarietale per lui resta complicata perché, almeno nei suoi terreni, le piante sono letteralmente “mischiate”. Così continua con la tradizione del blend, che negli anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti da guide di settore. 

CONOSCIAMO IL CUSTODE

Olivi di Rustica
Ermoli Crugnale

L’azienda di Ermoli si estende per circa 50 ettari, di cui 5 dedicati alla coltivazione dell’olivo in regime biologico da oltre vent’anni.
Complessivamente sono 700 le piante, poche quelle secolari, perché buona parte sono state reimpiantate dopo la gelata del ’56, in questo caso nuovamente a Rustica e Gentile dell’Aquila. 

Nella sua famiglia l’olio ha sempre avuto una valenza importante: è stato suo padre a recuperare e acquistare gli attuali terreni, mentre suo nonno era il proprietario di uno storico frantoio della zona che ha chiuso i battenti nel 1972.

I quantitativi prodotti da Ermoli non sono elevatissimi, nella annate particolarmente generose può arrivare a 15 ettolitri. 

Con il cambiamento climatico, le gelate improvvise e le nevicate fuori stagione, siamo a 500 metri di altitudine, lavorare e gestire l’olivo diventa sempre più complicato. A questo si aggiunge il problema legato alla fauna selvatica, in particolare i cervi, che danneggiano spesso e volentieri le piante. 

La raccolta delle olive, avviene scrupolosamente a mano, generalmente tra la fine di settembre e ottobre, mentre la trasformazione è effettuata in un moderno frantoio locale a ciclo continuo.

 

Ermoli Crugnale
Via Cavate 31/1,
Pettorano sul Gizio (AQ)

 

[Crediti | Foto di Carmelita Cianci]

Trova in zona

Trabocchi

Trabocchi

1.12 km

1.35 km

1.77 km

2.09 km

2.37 km

2.37 km

2.46 km

2.81 km

2.85 km

3.10 km

3.22 km

3.76 km

4.08 km

4.09 km

4.27 km

4.35 km

4.37 km

4.78 km

4.80 km

4.83 km