Da oltre 10 anni Marcello Della Valle e sua moglie Lucia lavorano e trasformano le olive di Rustica e Gentile dell'Aquila in oli evo di altissima qualità.
CONOSCIAMO IL CUSTODE
Tutto inizia nel 2010, a Prezza, in Valle Peligna. Ai tempi Marcello lavorava come capoofficina in un’azienda automobilistica. Poi la folgorazione per l'olio: l’incontro con un produttore, a una degustazione di extravergini d'oliva, gli cambia la vita.
La passione per l’olio è travolgente e trascina in questa avventura anche Lucia.
Torna a studiare e prende un nuovo diploma, come perito agrario questa volta, frequenta corsi da assaggiatore e fa tanti sacrifici, ma è determinato, e alla fine del 2010 il sogno si concretizza e prende forma: apre il suo frantoio, un moderno impianto a ciclo continuo e punta tutto sulla qualità.
Inizia a trasformare in olio evo olive selezionate di cultivar Rustica e Gentile dell'Aquila dei contadini e delle famiglie della zona, prodotto che commercializza con il suo marchio.
Quanto agli ulivi di proprietà, incrementa gli ettari di terreno coltivati e arriva a 2500 piante: la raccolta delle olive è fatta a mano nel mese di ottobre e la lavorazione avviene entro 12 ore dal raccolto. In campagna si fertilizza solo con concime organico.
Non si pratica l’irrigazione, mentre per il controllo dei parassiti e delle malattie sono ammessi solo prodotti previsti dal disciplinare regionale di agricoltura integrata.
Marcello e Lucia scommettono sul monovarietale di Rustica, così da 400 ulivi secolari di proprietà ottengono l’olio extravergine d’oliva Tre Torri, un olio che nel 2021 diventa Presidio Slow Food e riceve numerosi riconoscimenti dalle guide di settore.
Per il futuro sembra avere le idee ben chiare anche Angela, la figlia adolescente che già si diletta come assaggiatrice di olio.
Visite e degustazioni in azienda su prenotazione.
Frantoio Della Valle
Via Pratola Peligna, 5
Prezza (AQ)
[Crediti | Foto di Carmelita Cianci - Frantoio Della Valle]
Contatti
E-mail: marcello@frantoiodellavalle.com
Tel: 347 485 3117
Mappa
PORTAMI QUI: Frantoio Della Valle