di: Carmelita Cianci

COOPERATIVA SAN ROCCO

Riunisce oltre venti aziende e commercializza il carciofo di Cupello.

La Cooperativa San Rocco riunisce oltre venti aziende e commercializza il celebre carciofo di Cupello, nella versione "fresca" e in quella sottolio.

CONOSCIAMO IL PRODUTTORE

Cooperativa San Rocco
Cooperativa San Rocco
Cooperativa San Rocco
Cooperativa San Rocco
Cooperativa San Rocco
Cooperativa San Rocco
Cooperativa San Rocco

A Cupello nell’immediato dopoguerra, in un periodo dominato dalle colture cerealicole, si avverte la necessità di una vera e propria rivoluzione agricola e, tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta, a una coltivazione del carciofo circoscritta ai piccoli orti familiari si preferisce una coltivazione razionale e intensiva, incentrata sull’organizzazione del lavoro e su mezzi qualificati.
Viene introdotta così la varietà Mazzaferrata, ecotipo Cynara Scolymus L.ssp,  che coltivata sempre con maggiore attenzione, spinge gli agricoltori di Cupello, nel 1961, a riunirsi in una Cooperativa con lo scopo di commercializzare il prodotto.

Negli anni la Cooperativa si è data un Disciplinare, ha intrapreso diverse iniziative di valorizzazione del carciofo cupellese, ha promosso la nascita di una manifestazione dedicata, il Festival del Carciofo, ed è riuscita a portare il pregiato carciofo anche sugli scaffali di Eataly in Italia e all’estero.

Per tutelare la "mazzaferrata" e cercare di ottenere in futuro la IGP (Indicazione Geografica Protetta), è nata la collaborazione, supportata dal GAL Maiella Verde, con il CREA di Roma e l'Università degli Studi di Viterbo: l'obiettivo è quello di evidenziare ed esaltare, attraverso la ricerca, tutte quelle caratteristiche chimiche e nutrizionali che contraddistinguono e rendono unico il carciofo di Cupello.

Oggi la Cooperativa, dotata di un laboratorio di trasformazione e di un punto vendita, conta 20 aziende associate che nell’ultima stagione hanno messo a coltura 30.000 piante su una superficie di circa 15 ettari con una produzione di oltre 200.000 carciofi.
Il prodotto viene venduto sia fresco (tra marzo e maggio) che trasformato in sottolio e creme.

Cooperativa San Rocco
Via G. di Vittorio 3, Cupello (CH).

 

[Crediti | Foto di copertina Carmelita Cianci, le altre foto: Scuola del Gusto Abruzzo, Cooperativa di Cupello]

Trova in zona

Trabocchi

Trabocchi

4.05 km

4.05 km

4.18 km

4.47 km

4.70 km

4.83 km

4.83 km

4.88 km

4.88 km

4.88 km

4.88 km

4.88 km

4.89 km

4.90 km

4.95 km

4.95 km

5.02 km

5.06 km

5.07 km

5.08 km