Un vero e proprio punto di riferimento nell’area vestina, l’azienda agricola Pasqualone è oggi il risultato di lunga storia di tradizioni e saperi contadini che a partire dal 1930 con l'avo Filippo Pasqualone, si tramanda di padre in figlio fino alle generazioni attuali.
CONOSCIAMO IL PRODUTTORE
Negli anni più recenti è grazie all’apporto di Diego, l’attuale titolare, che l'azienda Pasqualone trova rinnovato impulso sia in termini di ampliamento della linea produttiva che dell'assetto aziendale. Oggi comprende circa 150 ettari di terreno e gode di un punto vendita a Penne (Pe).
Tutti i trasformati - dalle confetture, ai succhi di frutta ai sottoli - sono realizzati a partire dal fresco di coltivazione aziendale. Tra tutti, il vero protagonista è il pomodoro a pera d’ Abruzzo, un ecotipo locale dolce e carnoso che viene coltivato in piccoli appezzamenti delle fasce costiere e collinari chietine, pescaresi e teramane e che Diego trasforma in passata o a pezzettoni.
L’intera linea produttiva è realizzata esaltando il più possibile le materie prime, limitando l’uso di zucchero nelle confetture o nei succhi, evitando conservanti o altri additivi negli altri prodotti.
Dagli olivi principalmente di cultivar Dritta e in quantità minore altre varietà tra cui il Leccino, è ottenuto l’olio extravergine di oliva molito presso un frantoio esterno.
Di proprietà dell’azienda anche qualche ettaro di vigna da cui è ottenuto il vino che viene trasformato presso terzi, e un piccolo allevamento di vacche che tiene viva la tradizione iniziata un secolo fa da Filippo Pasqualone.
Contatti
E-mail: info@aziendagricolapasqualone.it
Tel: 0857953383