di: Laura La Spada

Azienda Agricola Cioti

Filiberto Cioti e suo figlio Vincenzo, con la volontà di recuperare l’antico bagaglio locale, portano avanti oggi una delle più antiche aziende della valle di Paterno, provincia di Teramo.

www.cantinacioti.it

CONOSCIAMO IL PRODUTTORE

I vigneti a circa 400 slm nel territorio del parco del Gran Sasso e Monti della Laga
Vincenzo Cioti
Azienda Agricola Cioti
La sede storica dell'azienda
Dagli olivi aziendali, l'olio extravergine di oliva

A Paterno, frazione di Campli in provincia Teramana, Vincenzo Cioti rappresenta la quinta generazione dell’omonima azienda agricola, avviata dai suoi trisnonni con la coltivazione della vite.

È il papà Filiberto, sempre al suo fianco nell’attività, a iniziare l’imbottigliamento intorno al 2000 e ad accrescere l’estensione dell’azienda e dei vigneti, trasmettendo la passione per la viticoltura al figlio che dal 2018 guida l’impresa familiare.

Dal 2008 l’azienda è certificata biologica e attualmente conta 30 ettari totali coltivati, di cui circa otto a vite. Dagli uliveti, pure aziendali delle varietà Carboncella, Frantoio, Dritta e Leccino è ottenuto l’olio extravergine di oliva. Nel resto dei terreni è praticata la rotazione e vengono coltivati grani antichi come senatore cappelli, rosciola, e solina.

Per la produzione del vino sono impiegate unicamente le uve aziendali: Montepulciano, Pecorino e Passerina, per ottenere le due linee produttive Pathernus e Alarius. Dalla volontà di Vincenzo e Filiberto Cioti di recuperare l’antico bagaglio viticolo locale, deriva poi l’Indigena, un vino bianco ottenuto grazie alla riscoperta e rimessa in produzione di vitigni ultra quarantenni attinenti al Grechetto e a un antico Trebbiano chiamato Campolese. 

Con le sole uve Montepulciano si ottiene uno dei prodotti di punta dell’azienda, il vino cotto, una rara e antica prelibatezza del territorio di Campli. 

I Cioti sono pure produttori e custodi dei semi della patata turchesa, un tubero tipico del territorio dell’area del Parco Nazionale del Gran Sasso, da alcuni anni riscoperto e tutelato.

Presso l’azienda, sita nel centro storico del paese, è possibile acquistare il vino, il vino cotto e l’olio extravergine. Su prenotazione, si organizzano visite e degustazioni guidate.

 

www.cantinacioti.it

Trova in zona

Trabocchi

Trabocchi

56.51 km

57.27 km

57.48 km

57.52 km

57.98 km

57.99 km

58.05 km

58.06 km

58.11 km

58.18 km

58.51 km

58.64 km

58.64 km

58.89 km

59.23 km

59.41 km

59.50 km

59.55 km

59.75 km

59.96 km