di: Laura La Spada

RICETTA Parrozzo

Il dolce del Natale abruzzese, apprezzatissimo da Gabriele d'Annunzio

Il parrozzo è un dolce tradizionale abruzzese, in particolare della provincia di Pescara. Creato negli anni '20 dal pasticciere Luigi D'Amico, è una torta caratterizzata da un impasto a base di mandorle, zucchero, uova e, secondo la tradizione, semolino, che molti sostituiscono con la farina.
A ispirare D’Amico in questa creazione sarebbe stato un pane rustico, detto “pane rozzo”, che veniva preparato dai contadini abruzzesi con il granoturco. Da qui il nome “parrozzo”. La sua forma tipica è a semisfera, ricoperta da uno strato di glassa al cioccolato.
Apprezzatissimo dallo scrittore e poeta pescarese Gabriele d’Annunzio, il parrozzo è diventato col tempo una vera icona della cucina abruzzese e uno dei dolci più rappresentativi del periodo natalizio. Trionfa in pasticcerie e forni, ma sono ancora in tantissimi a prepararlo in casa.

INGREDIENTI

- 250 gr di zucchero
- 150 gr di mandorle non pelate
- 150 gr di semolino
- 6 uova
- scorza di un limone grattugiata
- un bicchierino di liquore (amaretto o sambuca)
- 100 gr circa di cioccolato fondente

PREPARAZIONE

Parrozzo abruzzese
Il parrozzo prima di essere glassato

Fase 1
Tritate molto bene le mandorle e unitele al semolino. Separate i tuorli dagli albumi, quindi mescolate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. In un’altra ciotola, montate a neve ben ferma gli albumi.

Fase 2
Unite al composto di tuorli e zucchero quello di mandorle tritate e semolino, la scorza del limone e il liquore. Quindi versatevi delicatamente gli albumi e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto per far sì che non si smontino.

Fase 3
Ungete lo stampo per parrozzo, versatevi il composto e cuocete in forno statico a 180 gradi per circa 45 minuti o finché, inserendo uno stecchino, l’impasto risulterà ben asciutto.

Fase 4
Sfornate, lasciate intiepidire ed estraete il parrozzo dallo stampo. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria e, quando il parrozzo sarà ben raffreddato, ponetelo su una griglia sotto la quale avrete sistemato un piatto grande o un vassoio. Spalmate quindi la glassa di cioccolato sul parrozzo, aiutandovi con una spatola per distribuirla in maniera uniforme. Lasciate asciugare e servite il parrozzo.