FASE 1
Mettete a bagno per 12 ore i legumi secchi e poi cuoceteli, lasciandoli in pentole separate, in abbondante acqua, lasciandoli un po' al dente. Quindi conditeli con sale, pepe, maggiorana, mentuccia, menta, aneto.
FASE 2
In un altro recipiente fate bollire brevemente cotiche, piedini e orecchie di maiale. Quindi cambiate l’acqua e lessateli insieme ai pezzi di prosciutto crudo. Non appena saranno cotti, disossateli, tagliateli a pezzetti e mescolateli ai legumi e all'acqua dei legumi stessi.
FASE 3
A parte, lessate a mezza cottura, rape, indivia, spinaci, cicoria, bietola e cavolfiore.
FASE 4
In un altro recipiente, fate appassire la cipolla e l'aglio freschi in una sufficiente quantità di olio evo. Quindi aggiungetevi le verdure di stagione crude a tocchetti, gli odori, il pepe e il garofano. Cuocete tutto a fuoco lento avendo cura di aggiungere qualche mestolo di brodo bollente nel caso in cui il preparato dovesse ritirarsi troppo.
FASE 5
A metà cottura unite i legumi e i pezzetti di maiale. Prima di completare la cottura unite le altre verdure già parzialmente lessate (rape, indivia, spinaci, cicoria, bietola, cavolfiore) e aggiustate di sale.
FASE 6
A parte, in abbondante acqua e secondo i rispettivi tempi di cottura, cuocete bene al dente tutte le varietà di pasta fatta in casa, spezzata.
FASE 7
Unite la pasta alle verdure, ai legumi e alla carne facendo bollire il tutto per qualche minuto.
A piacere, ognuno può aggiungere olio evo a crudo, peperoncino fresco e una spolverata di pecorino stagionato.
Con queste dosi otterrete una considerevole quantità di minestra. Vi invitiamo allora a richiamare un'antica e bella usanza teramana: offritene un piatto ai vicini di casa o ai semplici conoscenti, come attestato di amicizia.