Il bocconotto è un dolce tipico di Castel Frentano diffuso anche nei territori circostanti con alcune varianti legate alle ricette gelosamente custodite e tramandate in ogni famiglia.
Si presenta come un pasticcino di pasta frolla a forma di tronco di cono rovesciato, farcito con un morbido ripieno di mandorle, cioccolato fondente e cannella.
Realizzato con olio extravergine d’oliva, farina, zucchero, mandorle, uova e cioccolato, “lu buccunotte”, opportunamente sistemato nel classico stampo di rame stagnato, veniva un tempo cotto sulla pietra del focolare o nell’unico forno del paese.
Di seguito la ricetta del bocconotto "castellino". Per poter procedere è indispensabile munirsi degli stampi medio piccoli da ungere con burro o strutto.
INGREDIENTI
Per il ripieno
– 400 g di cioccolato fondente
– 300 g di zucchero
– 350 g di mandorle tostate e tritate
– 1 pizzico di cannella
– 8 tuorli d’uovo
– 1 litro di acqua
Per la pasta frolla
– 300 g di zucchero
– 15 tuorli d’uovo
– 25 cl di olio evo
– 850 g di farina (di cui circa 500 gr. per fare l’impasto iniziale, mentre la restante sarà necessaria per lavorare la pasta sulla spianatoia).
PREPARAZIONE
Fase 1
Per il ripieno: in una capiente pentola fate scaldare dell’acqua fino ad intiepidirla, aggiungete quindi il cioccolato fondente e lo zucchero portando ad ebollizione, dopodiché spegnete il fuoco, lasciate raffreddare, quindi unite i tuorli delle uova e riportate di nuovo ad ebollizione. A questo punto aggiungete le mandorle precedentemente tostate e tritate finemente, fate bollire e amalgamate per bene il composto che sarà pronto quando risulterà abbastanza denso, infine spolverate con la cannella e mescolate.
Fase 2
Per la pasta frolla: unite i tuorli con lo zucchero, quindi lavorate aiutandovi con le fruste elettriche o una planetaria, quando il composto risulterà soffice, aggiungete l’olio e, un po' alla volta la farina. Amalgamate per bene il tutto affinché l’impasto risulti omogeneo e morbido.
Fase 3
Aiutandovi con un cucchiaio, versate un po' di impasto sulla spianatoia, aggiungete la farina, e andate a formate dei piccoli e sottili dischi di pasta da adagiare all’interno degli stampini precedentemente unti con lo strutto. E’ importante lavorare e far aderire per bene la pasta sulla superficie, quindi aggiungete il ripieno di cioccolato e chiudete con un altro disco di pasta.
Fase 4
Disponete le formine in una teglia e lasciate cuocere nel forno a 180° per circa 25 minuti o comunque finché i bocconotti non risulteranno dorati sulla superficie.
Fase 5
Terminata la cottura, rimuoveteli dagli stampini. Prima di servirli spolverate con lo zucchero a velo.
La pasta frolla dell’involucro risulterà soffice e delicata, il sapore ricco e intenso con le caratteristiche note speziate.
[Crediti | Foto di www.sangroaventinoturismo.it]