Azienda agricola storica, a gestione familiare, attiva dal 1851 a Loreto Aprutino (PE).
CONOSCIAMO IL CUSTODE
Al timone oggi c’è Fabio Belfiore. Tra i prodotti di punta gli ortaggi, i legumi e in particolare il fagiolo Tondino del Tavo di cui la famiglia Belfiore custodisce da generazioni il seme originario e di cui Fabio si è fatto promotore anche attraverso il consorzio e la comunità di prodotto.
L’assortita dispensa agricola vanta anche l’olio extravergine d’oliva di cultivar Dritta, e in misura minore Leccino, ottenuto tramite estrazione con soli metodi meccanici a freddo, e il vino prodotto con uve Montepulciano d’Abruzzo, Pecorino e Trebbiano.
I terreni agricoli complessivi, di proprietà e in affitto, ammontano a 30 ettari e si lavora seguondo i dettami della lotta integrata.
L’azienda è dotata di un frantoio interno, una cantina e un laboratorio di trasformazione per la lavorazione dei freschi come i pomodori a Pera d’Abruzzo per i pelati e le tradizionali passate. Da oltre 10 anni Belfiore vanta una partnership di “co-brand” con il pastificio Verrigni per la commercializzazione delle conserve di pomodoro a pera.
Per tutti i prodotti, oltre al mercato italiano, è presidiato anche quello estero, in particolare svizzero, olandese e belga.
AZIENDA AGRICOLA BELFIORE
Contrada Fontemaggio, 1
Loreto Aprutino (PE)
[Crediti | Foto di Carmelita Cianci]