La storia della Cooperativa An.Sa.Pe. Terrantica comincia negli anni ’80 con un gruppo di agricoltori che si organizza e rivoluziona quello che era il settore di riferimento dell’epoca.
CONOSCIAMO LA COOPERATIVA
Il contesto è quello della Valle Peligna, un territorio dove l’agricoltura e l’allevamento zootecnico avevano perso terreno, economicamente povero e abbandonato, scarsamente appetibile per i giovani.
Controtendenza, c’è chi decide di restare, investire, fare sistema, credere nelle potenzialità del territorio.
E’ così che nasce An.Sa.Pe., 8 allevatori che si uniscono, accorpano i loro terreni, strutturano e meccanizzano le attività connesse. Una vera e propria rivoluzione agronomica, senza perdere di vista la sostenibilità e il benessere degli animali.
Una cooperazione che porta alla creazione di una struttura eletta alla trasformazione e commercializzazione del latte 100% abruzzese prodotto negli allevamenti delle aziende conferitrici.
Latte vaccino di altissima qualità destinato alla produzione di paste filate, formaggi freschi e stagionati, ispirati alla tradizione locale dei mastri casari e lavorati con il supporto di moderne tecnologie.
Negli anni le aziende conferitrici sono diventate 15, i capi 400 e all’attività casearia si è aggiunta quella olearia con un moderno frantoio per la molitura delle olive locali di cultivar Rustica e Gentile dell’Aquila.
L’aspetto della salvaguardia ambientale è sin dalle origini uno dei capisaldi di An.Sa.Pe.: nelle pratiche colturali (biologiche per i prodotti destinati agli animali) volte a ridurre l’emissione di anidride carbonica, e nell’utilizzo di energia pulita con due impianti fotovoltaici e due centrali biogas.
AN.SA.PE. TERRANTICA
Contrada Cannuccia
Raiano (AQ)
www.ansape-terrantica.it
[Crediti | Foto di Carmelita Cianci]
Contatti
E-mail: info@ansape-terrantica.it
Tel: 0864 726880
Mappa
PORTAMI QUI: AN.SA.PE.TERRA ANTICA