La sinergia tra Custodes Laureti e GAL Terre Pescaresi materializza il lavoro scientifico contenuto nel volume "Le contrade del vino di Loreto Aprutino”. Il libro è scritto da Gabriele Valentini, ricercatore presso l’Università di Bologna. Sarà al centro di un dibattito che si terrà al Teatro Luigi De Deo il giorno 26 luglio alle 9.30. Il volume rappresenta la mappatura del territorio da un punto di vista viticolo e che permetterà di comunicare tanto il vino ed il suo terroir, quanto il radicamento valoriale nella storia della comunità. Insieme all’autore relazioneranno: Armando Castagno critico enoico e scrittore, Piero Di Carlo professore ordinario di Fisica dell’atmosfera e Climatologia all'Università d’Annunzio di Chieti-Pescara, Dino Mastrocola Rettore dell’Università degli Studi di Teramo.
"Siamo molto soddisfatti di questo progetto -ha detto il Presidente del GAL Terre Pescaresi Gianluca Buccella- che da due anni portiamo avanti con i Custodes Laureti e che oggi si concretizza con la realizzazione di questo libro molto importante per la storia vitivinicola della comunità di Loreto Aprutino”. Progetto nato nel 2020 nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale e e che ha portato alla nascita della CPT, Comunità di Prodotto e Territorio, In Vino Lauretum.
"Dalla sua fondazione, la rete dei Custodes Laureti sta dimostrando una dedizione incrollabile alla protezione e valorizzazione di Loreto Aprutino - ha dichiarato Chiara Ciavolich, presidente dell’associazione -. Ogni progetto, battaglia e iniziativa è riuscita a rafforzare il legame tra la comunità e il suo territorio. L’unione dei produttori, che hanno la comune caratteristica di essere tutte aziende familiari a vocazione agricola e storico-culturale, è solida e si fonda sulla condivisa consapevolezza di essere su questa terra solo di passaggio e di avere il dovere morale di lasciarla alle nuove generazioni in una forma migliore di quella ricevuta".