de: Carmelita Cianci

Tra mare e collina, guida ai prodotti, e alla spesa, sulla Costa dei Trabocchi (NORD)

La seconda tappa esplora la parte settentrionale del comprensorio per una ricognizione dei principali prodotti tipici con gli indirizzi per fare la spesa.

Una rubrica enogastronomica dedicata alla Costa dei Trabocchi.
La seconda tappa ci porta nella parte settentrionale del territorio per una ricognizione dei principali prodotti tipici con gli indirizzi utili per fare la spesa.
QUI la prima parte della guida (SUD).

Questi luoghi sono raggiungibili anche in bicicletta attraverso i percorsi della Rete Ciclabile dei Trabocchi.
Cliccando QUI, le tracce GPX per poter raggiungere le "attrattive enogastronomiche" pedalando.
 

Scelti per voi, dove fare la spesa (la mappa)

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Cultivar di Cucco

Olio Evo Colline Teatine DOP, i monovarietali di Gentile e di Cucco, gli oli agrumati
L’ulivo contraddistingue il paesaggio di tutta la provincia di Chieti. Tra le cultivar autoctone, sono presenti la Gentile di Chieti, la Cucco e l’Olivastro Frentano. Tra le alloctone, invece, è diffuso soprattutto il Leccino. Da queste varietà si ottengono oli come l’extravergine Colline Teatine DOP. Tra i monovarietali si possono apprezzare quello di Gentile di Chieti, un fruttato medio con un livello medio-leggero di amaro e piccante, sentore prevalente di mandorla fresca e sensazioni di erba/foglia e carciofo, e quello di Cucco, un fruttato medio con sensazioni erbacee e leggeri sentori di mandorla fresca, carciofo e pomodoro. In questo territorio, storicamente vocato alla coltura degli agrumi, c’è un’importante tradizione legata agli oli agrumati, ottenuti con  le olive frante insieme a limoni, arance o cedri. 

VINO

Uva Montepulciano

Montepulciano d’Abruzzo, Cerasuolo, Trebbiano, Pecorino, Cococciola e bollicine

Il vitigno predominante, come in buona parte della provincia di Chieti, è il Montepulciano, seguito dal Trebbiano Toscano, dal Pecorino e in misura minore dal Trebbiano Abruzzese. Questo è anche il territorio della Cococciola, vitigno molto produttivo, sia in termini di quantità di uva che per resa in mosto alla vinificazione. Per questo motivo in passato la Cococciola veniva considerata una buona “spalla” per colmare eventuali cali di produzione di altre varietà. Il suo utilizzo era contemplato come assemblaggio con altri vitigni locali, che confluivano nel vino bianco per eccellenza della regione: il Trebbiano d’Abruzzo. Negli ultimi anni c’è stata una valorizzazione della Cococciola in purezza - sia in versione ferma che spumantizzata - capace di esprimere vini di buona qualità.
Anche gli spumanti, ottenuti con il metodo Classico e Charmat, si stanno ritagliando uno spazio sempre più importante nel panorama enoico regionale, ed è nato persino il marchio collettivo Spumante d’Abruzzo DOC “Trabocco”: bollicine realizzate con il Metodo Martinotti, prodotte solo con uve autoctone e imbottigliate esclusivamente in Abruzzo. Seppur in maniera marginale, è ancora presente una piccola produzione di vino cotto, che si ottiene attraverso la concentrazione del mosto in caldaia con cottura diretta o indiretta, e viene  “rabboccato” con mosto fresco, per agevolare il processo fermentativo, quindi è fatto fermentare e poi invecchiare in botte di rovere per almeno due anni.

FRUTTA E ORTAGGI

Pomodoro Pera d'Abruzzo
Cetrangolo

Pomodoro Pera d’Abruzzo
Il Pera d'Abruzzo si presenta con forma globosa e lievemente allungata e può arrivare a pesare fino a 600 grammi. È caratterizzato da un colore rosso intenso, polpa generosa con pochissimi semi, buccia sottile e sapore dolce e delicato. È ricco di licopene, preziosa sostanza antiossidante contro i radicali liberi. In cucina è apprezzato perché povero di acqua e di semi e versatile negli utilizzi: si presta a crudo, in particolare nelle insalate, ma viene anche impiegato per la preparazione delle conserve e delle passate casalinghe, le classiche “buttije”.


Cetrangolo
La Costa dei Trabocchi è contraddistinta da un’importante produzione di agrumi. L’arancio è la coltivazione più diffusa con antiche varietà a polpa pigmentata rossa, ideali per la spremuta, e a polpa bionda, dalle quali si ottengono gustose marmellate come quella di cetrangolo, l’arancio selvatico.
Il cetrangolo ha frutti profumati e saporiti e si distingue dalle altre varietà per le grandi spine presenti sui rami, per il picciolo alato, l’intenso profumo delle foglie e la grande quantità di semi. Contraddistinto dal tipico sapore amaro, il cetrangolo viene utilizzato anche nella produzione di liquori, nella pasticceria tipica e persino nella norcineria locale.

FORMAGGI

Caciotta Frentana
Scamorza

Caciotta Frentana
Formaggio dolce, a pasta morbida e dalla forma cilindrica. Nella sua realizzazione il latte vaccino intero, viene portato a una temperatura di circa 38°, quindi si aggiungono caglio di vitello e sale; le forme, trasferite nelle fiscelle, vengono successivamente salate. La stagionatura può andare da uno e sei mesi. La versione fresca, primo sale, al taglio presenta la pasta bianca con qualche leggera occhiatura, consistenza gommosa, sapore delicato e dolce; la caciotta più stagionata ha consistenza morbida, superficie esterna cerata, sentori che richiamano il burro e gusto intenso. È un ingrediente indispensabile per la preparazione del fiadone, e per realizzare piatti come le pallotte cacio e uova.

Scamorza
È un formaggio a pasta filata ottenuto da latte vaccino, caratterizzato dalla tipica forma a bisaccia allungata o a pera, con testina sopra la legatura.
La lavorazione avviene con il riscaldamento del latte, addizionato di caglio di vitello per raggiungere la coagulazione. Dopo la rottura della cagliata la massa viene sgrondata, filata con acqua calda, e tagliata nella tipica forma a pera; segue la salatura in bagni di salamoia.    
La versione passita viene appesa e lasciata asciugare in un locale fresco e ben ventilato finché non ottiene una leggera inceratura.

CARNI E SALUMI

Salsicce a campanella

Salsicce a campanella di carne e di fegato
La salsiccia a campanella di carne è un insaccato tradizionale dalla breve stagionatura, contraddistinto dalla tipica forma a ferro di cavallo oppure a “U”, che ricorda le campane che si mettevano ai bovini quando si portavano al pascolo.
Viene realizzata con tagli freschi del maiale come spalla, pancetta, rifilature magre di prosciutto e parti di grasso. La carne, tritata grossolanamente, è condita con sale e pepe macinato, impastata, insaccata nel budello di suino e lasciata stagionare per un mese.
La versione di fegato, conosciuta localmente anche come “fegatazzo”, si ottiene con il fegato, la milza, il polmone, ventresca e guanciale e la carne, tritata grossolanamente, viene condita con sale, peperoncino, buccia d’arancia e aglio.
Le salsicce a campanella di carne e di fegato possono essere consumate fresche cotte sulla brace o stagionate.

MIELE E ALTRE DOLCEZZE

Confettura d'uva
Mosto cotto
Miele

Confettura d’uva o scrucchiata
Ottenuta da uve di vitigni autoctoni a bacca rossa, in particolare il Montepulciano, la scrucchiata è diffusa in tutta la regione. È un ingrediente indispensabile per la farcitura di dolci tipici come i “celli pieni”, i natalizi “calcionetti” o caggionetti, e per accompagnare le pizzelle o ferratelle.

Mosto cotto 
Conosciuto anche come miele d’uva, il mosto cotto è un nettare dolcissimo che si ricava dalla lunga bollitura del mosto d’uva, protratta per diverse ore, a fiamma bassa, in paioli di rame. Il mosto cotto è denso, di colore violaceo scuro e dolce al palato. La sua preparazione fa parte della secolare tradizione contadina abruzzese tramandata di generazione in generazione. È un ingrediente imprescindibile nella preparazione di dolci come le “nevole” di Ortona, i “celli pieni” e i ”calcionetti” natalizi.

Miele 
Il miele viene prodotto dalla flora locale, come la sulla, l'acacia o gli agrumi, e millefiori, proveniente dal nettare di un numero imprecisato di specie vegetali, ma può essere ottenuto anche attraverso il nomadismo, portando le api sulle fioriture tipiche di altri territori per ottenere mieli di montagna o tipici di fioriture di altre regioni quali l’eucalipto e il girasole.

PASTICCERIA E PRODOTTI DA FORNO

Celli pieni di San Vito Chietino
Nevole di Ortona

Pani d’ogni forma, di grano duro, di grano tenero, integrale, con le patate, la pizza scima e quella di mais, indispensabile nella preparazione di “pizz e foje”. Tra i dolci tipici di questo territorio ci sono i celli pieni (particolarmente rinomati quelli di San Vito Chietino), tarallucci di sfoglia friabile farciti con mandorle e confettura d’uva, le pizzelle o ferratelle, diffuse in tutta la regione, le nevole di Ortona, cialde arrotolate a forma di cono realizzate con il mosto cotto e farcite con confettura d’uva o crema pasticcera. Tra “i dolci della festa”, i caggionetti (fagottini fritti ripieni di ceci o mandorle e miele) a Natale, la cicerchiata (palline di pasta fritta assemblate con il miele) a Carnevale, le pupe e i cavalli a Pasqua, insieme al classico fiadone, diffuso soprattutto nella versione salata. 

SCELTI PER VOI, DOVE FARE LA SPESA

Scelti per voi, dove fare la spesa

FOSSACESIA

Caravaggio Donato 

L’azienda custodisce un antico agrumeto con oltre 500 piante, anche secolari, affacciato sulla Costa dei Trabocchi. Gli agrumi sono raccolti a mano e trasformati in marmellate, oli extravergine d’oliva aromatizzati e liquori artigianali.
Cosa comprare: gli agrumi della Costa dei Trabocchi come cetrangolo, arance, mandarini, limoni, pompelmi. A seconda della stagione è possibile acquistare anche ortaggi come pomodori Pera d’Abruzzo, fagiolini, zucchine, melanzane, peperoni. Accanto al fresco anche i trasformati: marmellate assortite agli agrumi, in particolare il cetrangolo, confettura di mele cotogne, confettura di uva, oli evo agrumati e liquori.
I prodotti sono venduti nella bottega di famiglia aperta al pubblico da maggio a settembre. Nei mesi invernali (fuori stagione), è possibile acquistare i prodotti su appuntamento telefonico.
Via SS16, 40. Fossacesia (CH). Tel. 3396115320.
 

Fonte dei Sapori
Dal latte crudo proveniente dall’allevamento dei bovini di famiglia, nutriti con foraggi di produzione propria, si ottengono latticini artigianali quali paste filate, caciotte e ricotte. Accanto all’attività casearia, anche quella ortofrutticola con una piccola produzione di verdure di stagione. L'azienda svolge anche attività di fattoria didattica.
Cosa comprare: caciotta Frentana di diversa stagionatura, anche aromatizzata, caciocavallo, ricotta, mozzarelle, yogurt. Sul fronte ortaggi: pomodori, insalata, bietola, cavolo, zucche, patate, finocchi, peperoni, zucchine.
Via Fonte Antoni, 7. Fossacesia (CH). Tel. 0872 608083.
www.fontedeisapori.it


Frutta e verdura da Rosanna
La signora Rosanna da anni coltiva con cura e dedizione, nei terreni di famiglia, ortaggi e frutta di stagione. L’azienda è piccola ma radicata: combina la passione artigianale con la tradizione agricola locale.
Cosa comprare: pomodori Pera d’Abruzzo, pomodorini, fagiolini, cetrioli, zucchine, melanzane, peperoni, lattuga, carote, cipolle aglio, zucche gialle, rape, broccoli, bietole, cicorie, cavoli, mele, pere, cachi, agrumi della Costa dei Trabocchi, fragole, susine, pesche, albicocche, meloni, uva.
Via Strada Provinciale per il Sangro. Fossacesia (CH). Tel. 338 728 9826.


Alessandro Mancini Azienda Agricola
Dalle olive coltivate nei sette ettari di uliveti di proprietà, e da quelle acquistate da fornitori locali selezionati, si ottengono oli extravergine d’oliva commercializzati con due etichette: “Sua Maestà” e “Donna Lola”. Le cultivar di riferimento sono Leccino, Gentile di Chieti, Peranzana, Leccio del Corno, Dritta e Itrana. Le olive vengono molite del moderno frantoio aziendale che lavora anche in conto terzi.
Cosa comprare: oli extravergine di oliva blend e monovarietali in bottiglia (0,50 l) e in bag in box (3 e 5 litri), oli extravergine d’oliva agrumati e aromatizzati (bottiglie da 0,25 l), olive in salamoia, sottoli, conserve di pomodoro.
Via Ss 524 per Lanciano, 54. Fossacesia (CH). Tel. 0872 607775.
 

Ursini
La famiglia Ursini, storica maestra nella cura degli ulivi già dall’Ottocento, continua a esprimere la tradizione olivicola con una gamma ampia e creativa di prodotti.
28 sono gli ettari coltivati, oltre cinquemila le piante. Le varietà contemplate sono Gentile di Chieti, Leccino, Intosso, Dritta, Leccio del Corno, Peranzana, Cucco e Crognalegno. Le olive sono lavorate nel moderno frantoio aziendale per ottenere blend, monovarietali, agrumati e speziati. Oltre all’olio extravergine, vero protagonista, anche un’interessante proposta di sottoli, sughi, olive in varie preparazioni e pestati per primi piatti e bruschette.
Cosa comprare: oli extravergine d’oliva, blend e monovarietali in bottiglia (0,25 l, 0,50 l, 0,75 l, 1 l) e in bag in box (3 e 5 litri). Oli extravergine d’oliva agrumati e speziati in bottiglia (0,10 e 0,25 l). Sottoli, sughi bianchi e rossi, pestati, conserve di pomodoro, olive in olio extravergine d’oliva.
Via Strada Prov. S. Maria La Nova, 12. Fossacesia (CH). Tel. 0872 579060.
www.ursini.com 

 

FRANCAVILLA AL MARE

Cantina Rapino
Fondata nel 1972 da Rocco Rapino, oggi questa piccola realtà enoica di Francavilla al Mare è giunta, con Emilio, alla sua terza generazione. Proprio quest’ultimo ha apportato, in vigna e in cantina, importanti cambiamenti tecnici e strutturali. Sono circa 7 gli ettari vitati, ubicati a una manciata di chilometri dal mare. Si vinificano gli autoctoni Montepulciano, Trebbiano, Pecorino e Passerina. I vini sono certificati bio.
Cosa comprare: Trebbiano d’Abruzzo, Pecorino, Passerina, Cerasuolo d’Abruzzo, Montepulciano d’Abruzzo nelle versioni “giovane", “in cemento” e “riserva”.
La cantina propone più formule di visita e degustazione. Necessaria la prenotazione.
Contrada Setteventi, 20. Francavilla al Mare (CH). Tel. 331 46 28 600.
www.cantinarapino.it


Caseificio Sapori di Puglia
Caseificio e bottega del gusto d’ispirazione pugliese lavora ogni giorno artigianalmente il latte per ottenere paste filate, caciotte, ricotte e yogurt. Accanto ai latticini, anche un’interessante produzione di prodotti da forno e dolci.
Cosa comprare: mozzarelle, trecce, nodini, stracciatella, burrata, scamorze, caciotte, caciocavallo, ricotta, e yogurt. Pani, pizze, focacce, panzerotti, fiadoni, specialità dolci come il pasticciotto leccese, crostate, torte e ciambelle assortite, biscotti e tarallucci. Presso il punto vendita è possibile acquistare anche olio extravergine d’oliva, pasta, salumi, vino, conserve, sottoli, confetture e mieli.
Via S. Rocco, 9. Francavilla al Mare (CH). Tel. 085 793 1398.


Ernesta Ortaggi
All’uscita dell’autostrada, il colorato e vivace chiosco della signora Ernesta propone frutta e ortaggi di produzione propria, in particolare le rinomate fragole di Francavilla e il pomodoro Pera d’Abruzzo.
Cosa comprare: prodotti locali e di stagione come pomodori Pera d’Abruzzo, fagiolini, cetrioli, zucchine, melanzane, peperoni, zucche gialle, rape, broccoli, bietole, cicorie, cavoli. Sul fronte frutta le fragole, le albicocche, le pesche, i meloni, l’uva.
Uscita autostrada Pescara Sud. Francavilla al Mare (CH). Tel. 3290743901.


Roberta Ortaggi
La signora Roberta coltiva frutta e ortaggi nei terreni di proprietà che sorgono nelle immediate vicinanze del suo chioschetto lungo la Strada Fondovalle Alento verso Chieti. Tra i prodotti di punta, le fragole di Francavilla e il pomodoro Pera d’Abruzzo.
Dal fresco si realizzano anche le conserve di pomodoro, i sottoli e le confetture.
Cosa comprare: prodotti locali e di stagione tra cui il pomodoro Pera d’Abruzzo, le fragole di Francavilla, le melanzane, le zucchine, i peperoni, la lattuga, il granturco, le pesche, i fichi, l’uva. Tra i trasformati la passata di pomodoro, i sottoli e le confetture.
Contrada Cetti Castagne, 26. Francavilla al Mare (CH). Tel. 329 277 6133.


Azienda Agricola Fratelli Nicolini
Da oltre un secolo, la famiglia Nicolini si occupa di orticoltura, viticoltura e apicoltura. Tra le specialità dell’azienda, il Pomodoro Pera d’Abruzzo e le fragole di Francavilla. I prodotti della terra vengono lavorati dal fresco nel laboratorio interno per ottenere conserve, sottoli e confetture. L’azienda è anche fattoria didattica e agriturismo con Villa delle Rondini, due casolari eletti all’accoglienza, immersi negli uliveti e nei frutteti.
Cosa comprare: ortaggi e frutta di stagione tra cui il Pomodoro Pera d’Abruzzo, le fragole di Francavilla, carciofi, zucchine, peperoni, fagiolini, melanzane, lattuga, bietola, zucca, broccoli, cavolfiori, uva. Tra i trasformati si possono acquistare le conserve di pomodoro, quelle in agrodolce tra cui la giardiniera, i sottoli, l’olio extravergine d’oliva, i mieli, le confetture come quella di fragole e quella di uva.
Via Vittoria Colonna, 128. Francavilla al Mare (CH). Tel. 347 7876945.
www.fratellinicolini.it

 

MIGLIANICO

Ciavolich
Anche se la proprietà di Loreto Aprutino rappresenta la nuova sede aziendale, la storia dell’azienda è radicata a Miglianico, dove tuttora conserva l’antico palazzo e la vecchia cantina. Al timone di questa storica realtà del vino abruzzese oggi c’è Chiara Ciavolich, che con lungimiranza, dedizione e caparbietà ha dato nuova spinta propulsiva all’azienda. I vitigni di riferimento sono il Montepulciano, il Trebbiano abruzzese e il Pecorino. In cantina si lavora con fermentazioni spontanee, selezionati e indigeni. Diverse le possibilità di affinamento: acciaio, legno, cemento e anfora. Ciavolich si distingue anche per un’interessante produzione di olio extravergine d’oliva ottenuto con la Dritta.
Cosa comprare: nella sede di Miglianico il punto vendita non è sempre aperto e si può acquistare il vino al termine della visita e della degustazione in cantina. Tra i vini, presenti nelle diverse linee (Ciavolich, Fosso Cancelli), il Cerasuolo e Montepulciano d’Abruzzo, il Trebbiano d’Abruzzo, il Pecorino, la Cococciola e la Passerina.
La degustazione ripercorre la storia della famiglia Ciavolich con la visita all’antica cantina e la degustazione di 4 vini abbinati ai prodotti tipici del territorio.
Degustazioni solo per gruppi. È necessaria la prenotazione.
P.zza della Chiesa di S. Pantaleone, 3. Miglianico. Tel. 3914223837.
www.ciavolich.com

 

ORTONA

Biancolì - Pasticceria Lina Di Bianco Concetta
Pasticceria artigianale che propone specialità locali, su tutte la nevola di Ortona, e i grandi classici abruzzesi come pizzelle, celli pieni, bocconotti, mostaccioli, parrozzi, pupe e cavalli di Pasqua, e poi una carrellata di pasticceria secca assortita con biscotti e crostate. A questa si affiancano un’allettante proposta di “fresco”, con mignon e torte, e di lievitati. Non manca il salato, con rustici e pizzette e la piccola cucina da consumare in loco a pranzo con un menu stagionale che cambia quotidianamente. La pasticceria offre anche servizio catering, buffet per eventi e cerimonie.
Cosa comprare: dolci tipici come nevole, pizzelle, celli pieni, bocconotti, mostaccioli, parrozzi, pupe e cavalli di Pasqua. E poi ancora biscotti, crostate, ciambelloni, croissant, pasticceria fresca assortita, torte su misura, panettoni e colombe, rustici e pizzette.
Via Mazzini, 17. Ortona (CH). Tel. 328 3381579.


Citra
Fondata nel 1973, è la più grande realtà vitivinicola cooperativa abruzzese. Raggruppa circa 3.000 famiglie di viticoltori su 6.000 ettari di vigneti nella provincia di Chieti. Si vinificano gli autoctoni abruzzesi: Montepulciano, Trebbiano, Pecorino, Passerina e Cococciola. Tra le diverse linee proposte c’è spazio anche per le bollicine Metodo Classico e Metodo Italiano con lo spumante Trabocco.
Cosa comprare: vini in bottiglia di tutte le 15 linee e bag in box da 2,5 litri per la linea Ortense (Montepulciano d’Abruzzo, Pecorino, Pinot grigio, Primitivo). Presso il punto vendita di Ortona si possono acquistare anche i vini di Casal Thaulero e Nododivino.
Su prenotazione è possibile visitare l’azienda e degustare i vini. 
Contrada Cucullo. Ortona (CH) Tel. 085 903 1342.
www.citra.it


Fattoria Bardella
Azienda familiare immersa nelle campagne di Ortona, specializzata nella coltivazione di oliveti e nella produzione di olio extravergine di oliva da oltre 80 anni. Tradizione e cura artigianale guidano ogni fase, dalla raccolta alla lavorazione. Le principali cultivar di riferimento sono la Gentile di Chieti e il Leccino. Quattro le linee prodotto contemplate.
Cosa comprare: il blend (0,25, 0,75 e 1 litro), Aureum (monovarietale di Gentile da 0,25 e 0,75 l.), Mètope (blend da 0,25  e 0,50 l.), e l'aromatizzato al limone (0,25 l.). Disponibile anche l’olio in latta nel formato da 5 litri.
Su prenotazione è possibile visitare l’azienda e degustare l'olio. 
Contrada Bardella, 73. Ortona (CH). Tel. 085 906 2553.
www.fattoriabardella.it


Pasticceria Cantelmi
Situata nel cuore di Ortona, è una tappa imperdibile per chi ama la pasticceria tradizionale abruzzese. Qui si trovano prodotti tipici e dolci artigianali come le celebri nevole — must ortonese — insieme a bocconotti, pizzelle, mostaccioli, pesche, e altre specialità locali. Non mancano le paste fresche per la colazione e un’assortita proposta salata per l’aperitivo con rustici, pizzette e panini farciti.
Cosa comprare: dolci tipici locali e abruzzesi, come le nevole, le pizzelle, i bocconotti, i mostaccioli, paste fresche e mignon come bignè, zeppole di San Giuseppe, un’assortita proposta per la colazione con maritozzi e cornetti farciti, e specialità salate come rustici e pizzette.
Corso Vittorio Emanuele, 73. Ortona (CH). Tel. 085 906 6001.

 

ROCCA SAN GIOVANNI

Cantina Frentana 
Cooperativa che negli ultimi anni si è fatta notare per un’interessante ascesa qualitativa e un invidiabile rapporto prezzo/felicità. Sono 600 i soci conferitori e ammontano a 1200 gli ettari vitati, di cui una piccola parte è a regime biologico. La Torre Vinaria della cantina storica offre un colpo d’occhio suggestivo sull’incredibile paesaggio circostante.
Cosa comprare: alle diverse linee incentrate sui classici abruzzesi (Cococciola, Trebbiano d’Abruzzo, Passerina, Pecorino, Cerasuolo e Montepulciano d'Abruzzo) si è aggiunta negli ultimi anni una bella selezione di bollicine declinate in brut, extra dry, dolce e rosè. I vini si possono acquistare in bottiglia e in bag in box da 3 e 5 litri. Nel punto vendita della cantina si trovano sugli scaffali anche altri prodotti locali come pasta, olio extravergine d’oliva, sottoli, conserve, mieli, salumi e insaccati come la Ventricina del Vastese e il salsicciotto frentano e formaggi quali il caciocavallo e caciotta Frentana.
Su prenotazione è possibile visitare l’azienda e degustare i vini. 
Via Perazza, 32. Rocca San Giovanni (CH). Tel. 0872 60152.
www.cantinafrentana.it


Cantine Caravaggio
Tra ulivi e vigneti che digradano verso l’Adriatico, nasce nel 1960 l’Azienda Agricola Caravaggio, fondata da Nicolino Caravaggio. Oggi alla terza generazione, l’azienda conta 30 ettari di vigne e oliveti. La favorevole esposizione dei terreni, la vicinanza al mare, l’ottima esposizione e la natura calcareo-argillosa del suolo creano condizioni ideali che rendono la coltura della vite particolarmente vocata.  In vigna si seguono i dettami del biologico, mentre in cantina le fermentazioni sono spontanee.
Cosa comprare: Cerasuolo e Montepulciano d’Abruzzo, Merlot, Pecorino, e un bianco ottenuto con Trebbiano, Pecorino e Moscato. Olio extravergine d’oliva, blend di Gentile, Leccino e Frantoio in bottiglia (0,25 e 0,50 l) e in lattina da 5 litri.
Su prenotazione è possibile visitare l’azienda e degustare i vini. 
Contrada Sterpari, 34/B. Rocca San Giovanni (CH). Tel. 333 916 2530.
www.cantinecaravaggio.com

 

SANTA MARIA IMBARO

La Vinarte
Realtà nata nel 2010, ma che affonda le sue radici nel secondo dopoguerra. I terreni, circa 20 ettari, disseminati sopra i 200 metri sul livello del mare tra i comuni di Santa Maria Imbaro, Mozzagrogna, Rocca San Giovanni, Fossacesia e Paglieta, sono impiantati a tendone e a controspalliera; la vigna più antica (allevamento a pergola) conta 40 anni. Tra i vitigni a bacca nera spicca il Montepulciano, seguito dal Merlot, mentre per i bianchi tanto Pecorino e un e vecchio appezzamento di Trebbiano abruzzese. La cantina si distingue per un’allettante proposta di esperienze immersive, con visite, degustazioni e percorsi tra vigne e ulivi.
Cosa comprare: Cerasuolo e Montepulciano d’Abruzzo, Merlot, Trebbiano d’Abruzzo, Pecorino, Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero, Spumante Metodo Classico Rosé, vino cotto, olio extravergine d’oliva in bottiglia da 0,50 l (blend di Leccino e Gentile).
Il vino, oltre che in bottiglia è presente anche in bag in box da 5 litri.
Su prenotazione è possibile visitare l’azienda e degustare i vini. 
Via Provinciale Della Rocca, 17. Santa Maria Imbaro (CH). Tel. 087257645.
www.lavinarte.it

 

SAN VITO CHIETINO

Frantoio Giocondo
Dalla guida di nonno Giocondo alle cinque generazioni successive, oggi l’attività è portata avanti da Dino, ingegnere meccanico, che segue uliveti, produzione e assaggi, insieme alla moglie Cinzia. La lavorazione delle olive, sia aziendale sia conto terzi, avviene attraverso un moderno impianto a ciclo continuo. Le cultivar di riferimento sono: Gentile di Chieti, Leccino, Dritta, Frantoio, Pendolino e Leccio del Corno.
Cosa comprare: olio extravergine d’oliva declinato in più linee (Salsedine, Libeccio, Ginestra, Biologico) in bottiglia (da 0,50 l e 0,75 l) e in latta (da 3 e 5 litri), oli evo agrumati e speziati in bottiglia (0,25 l), olive in salamoia, paté.
Su prenotazione è possibile prenotare una visita con degustazione nell’uliveto e nel frantoio.
Via S. Rocco Vecchio, 7. San Vito Chietino (CH). Tel. 345 226 6119.
www.frantoiogiocondo.it


I Tesori della Collina
Caseificio a gestione familiare che lavora artigianalmente latte vaccino e ovino. Il laboratorio è ubicato a Lanciano, ma presso il punto vendita di San Vito è possibile trovare diversi prodotti aziendali come la caciotta vaccina Frentana, quella di capra, caciotte miste, primo sale, ricotte e giuncate.
Cosa comprare: caciotta Frentana, caciotta di capra, caciotte miste, formaggio primo sale di capra, vaccino e misto, ricotta vaccina, caprina e mista e giuncata di capra e vaccina.
C.Da Bufara, San Vito Chietino (CH). Tel. 348 778 5667.


L’Arte del Pane
Vinceslao Ruccolo porta avanti dal 1983 una tradizione panificatoria fondata su passione, tecnica e ingredienti locali. Nel laboratorio storico si sfornano ogni giorno pani artigianali, focacce, pizza scima, dolci tipici e specialità nate anche in collaborazione con gli chef e le aziende del territorio. Ingredienti selezionati, impasti curati e continua ricerca fanno di questo forno un indirizzo imperdibile.
Cosa comprare: pani a lievitazione naturale realizzati con grani antichi, panini, focacce, pizza scima, pizze assortite, celli pieni, bocconotti, cicerchiata, zeppole di San Giuseppe, pupe e cavalli di Pasqua, fiadoni, sciosci (crespelle fritte di Natale), lievitati come il panettone a Natale e la colomba a Pasqua.
Via Frentana, 5. San Vito Chietino (CH). Tel. 0872 61432.


Tommaso Olivastri
L’azienda si trova in uno scenario paesaggistico di grande fascino, un susseguirsi di vigneti che dalla collina dolcemente digradano verso il mare. Il vignaiolo è Tommaso Olivastri che insieme alla sua famiglia produce vini ottenuti esclusivamente dagli autoctoni abruzzesi. In totale sono 15 gli ettari di vigneto, protesi tra collina e mare.
Cosa comprare: vini in bottiglia (Cococciola, Trebbiano d’Abruzzo, Pecorino, Passerina, Cerasuolo e Montepulciano d’Abruzzo), olio extravergine d’oliva in bottiglia da 0,50 l. (Gentile di Chieti e Leccino).
Su prenotazione è possibile visitare l’azienda e degustare i vini. 
Via Quercia del Corvo, 37. San Vito Chietino (CH). Tel. 0872 61543.
www.viniolivastri.com

 

TOLLO

Ernesto Tiberio
Il Frantoio Oleario, fondato nel 1936 e guidato dalla famiglia Tiberio, produce e imbottiglia olio extravergine d’oliva con le cultivar locali e lavora anche in conto terzi. Accanto alle antiche macine in granito, oggi c’è un moderno impianto a due fasi a ciclo continuo: sistema di estrazione a freddo che permette di preservare al meglio aromi, proprietà nutrizionali e contenuto antiossidante dell’olio. Si lavora soprattutto con varietà come Gentile di Chieti, Leccino, Dritta, Frantoio, Leccio del Corno, Cucco e Intosso.
L’azienda, da alcuni anni, all’attività del frantoio ha affiancato anche quella di micro birrificio artigianale.
Cosa comprare: olio extravergine d’oliva in bottiglia (0,25 l, 0,50 l, 0,75 l) in lattina (da 3 e 5 litri), in bag in box (da 3 e 5 litri) e in bag in tube (3 litri). Sono cinque le linee prodotto contemplate, tutti blend: Ideale, Colonia Augustea, Biologico, Amarillo, Elais.
Su prenotazione è possibile visitare l’azienda e degustare l’olio. 
Via Ciccospreca, 57. Tollo (CH). Tel. 0871 961286.
www.aziendatiberio.it


Vigneti Radica
Vigneti Radica custodisce la storia di tre generazioni di viticoltori: da nonno Rocco a papà Antonio, fino a Giacomo, che oggi conduce l’azienda. La famiglia segue ogni fase del lavoro, dalla cura delle uve all’imbottigliamento, mantenendo un forte impegno verso l’ambiente e pratiche produttive sostenibili. I vigneti, coltivati in regime biologico, si estendono sulle colline tra l’Adriatico e la Maiella, in un’area storicamente vocata al vino, nei territori di Fara Filiourum Petri, Ari, Tollo e Ortona.
Cosa comprare: vini in bottiglia (Cerasuolo e Montepulciano d’Abruzzo, Pecorino, Passerina, Trebbiano d’Abruzzo, Pinot grigio, Spumante metodo classico brut e rosé) e in bag in box da 3 litri (bianco, rosato, rosso).
Su prenotazione è possibile visitare l’azienda e degustare i vini. 
Via Piane Mozzone, 4. Tollo (CH). Tel. 0871 962227.
www.vignetiradica.it