de: Terre d’Abruzzo

ABBAZIE JAZZ FESTIVAL

16 concerti in collaborazione con GAL Terreverdi Teramane

From to


Torna anche quest’anno Abbazie Jazz Festival la rassegna organizzata da Luzmek ETS con la direzione artistica del Maestro Carlo Michini. A partire dal 17 Luglio,  sedici concerti, circa 130 artisti, molti dei quali di fama internazionale, oltre 10 luoghi suggestivi della Valle delle Abbazie, in provincia di Teramo, e due novità: il debutto di Abbazie jazz Orchestra diretta dal Maestro Pino Jodice e una mostra fotografica sul jazz. Fino all’11 agosto sui vari palchi si esibiranno vincitori di Grammy ed esponenti storici del jazz d’oltreoceano, tra questi il celebre pianista panamense Danilo Perez e lo storico bassista John Patitucci (17 luglio a Cellino Attanasio, Terrazza Belvedere), le due leggende della batteria Peter Erskine (a Cellino Attanasio il 2 agosto) e Dave Weckl (il quale si esibirà con Alain Caron il 23 luglio a Castelbasso in piazza Belvedere proponendo Globetrotter). E poi ancora George Whitty, Randy Bernsen, Matt Bianco (il 6 agosto a Castelbasso) e Rosalia De Souza (29 luglio nell’Abbazia San Salvatore a Canzano). Tra i musicisti presenti anche gli italiani Fabrizio Bosso e Javier Girotto con i Latin Mood (l’11 agosto in Piazza del Giglio a Montone), Roberto Gatto con il suo Imperfect Trio (il 31 luglio a San Giovanni ad Insulam), Paolo Di Sabatino e Maurizio Rolli (il 9 agosto nell’Abbazia di Propezzano), i fratelli Massimiliano e Gianluca Caporale (l’8 agosto a Villa Paris a Roseto) e il ritorno dei Dirotta su Cuba (20 luglio a Cellino Attanasio, Terrazza Belvedere). Spazio anche alle band emergenti come i C’ammafunk (7 agosto a Ronzano di Castel Castagna alle 21,15 con prove aperte alle 18,30), il Mirko Pedrotti Quintet (il 4 agosto a Cellino Attanasio nel Giardino del Convento) e il Young jazz Trio (il 5 agosto nella Bottega per l’Identità territoriale a Faiete di Cellino Attanasio alle 11,15 con prove aperte dalle 10). 

Anche quest’anno si riconferma la collaborazione con il GAL Terreverdi Teramane che, in occasione dei concerti a Cellino Attanasio, promuoverà l’attività del progetto Filiera corta del Medio Vomano per valorizzare i produttori locali e far conoscere le eccellenze enogastronomiche del territorio.

L’edizione 2023 vede il debutto di Abbazie Jazz Orchestra diretta dal Maestro Jodice che proporrà due produzioni di assoluto prestigio: Mister Puccini in Jazz con la vocalist Cinzia Tedesco e il batterista Pietro Iodice (21 luglio alle 21,15 a Cellino Attanasio, Terrazza Belvedere con prove aperte dalle 17,30 a Canzano nel Giardino del Castello) e Eternal Child, The music of Chick Corea con Antonio Faraò al pianoforte, Dave Weckl alla batteria e l’introduzione del musicologo Luca Bragalini (30 luglio nell’Abbazia San Salvatore a Canzano).

Dal 27 al 30 luglio, nel Torrione del borgo di Canzano si terrà la mostra fotografica “Il jazz e l’energia del sorriso” a cura dell’Associazione fotografi italiani di jazz (AFIJ), membro della Federazione Italiana del Jazz, che presenterà foto inedite e foto scattate durante i live e nei backstage. Particolarmente significative sono le collaborazioni con la Fondazione Malvina Menegaz per le arti e le culture, per l’organizzazione dei concerti a Castelbasso, e con la Fondazione Cingoli per il concerto nella Chiesa Russicum di Villa Paris a Roseto degli Abruzzi. 

Per il concerto del 2 agosto a Cellino Attanasio, in collaborazione con Cul.Tur.A’ è prevista l’iniziativa “Cellino, Cittadella Acquaviva in jazz”, il tour alla scoperta della cittadella di Cellino Attanasio, con la sua tipica rocca quattrocentesca, riconosciuta un piccolo scrigno di tesori.