Horas 21:00
Torna anche quest’anno Abbazie Jazz Festival la rassegna organizzata da Luzmek ETS con la direzione artistica del Maestro Carlo Michini. A partire dal 17 Luglio, sedici concerti, circa 130 artisti, molti dei quali di fama internazionale, oltre 10 luoghi suggestivi della Valle delle Abbazie, in provincia di Teramo, e due novità: il debutto di Abbazie jazz Orchestra diretta dal Maestro Pino Jodice e una mostra fotografica sul jazz. Fino all’11 agosto sui vari palchi si esibiranno vincitori di Grammy ed esponenti storici del jazz d’oltreoceano, tra questi il celebre pianista panamense Danilo Perez e lo storico bassista John Patitucci (17 luglio a Cellino Attanasio, Terrazza Belvedere), le due leggende della batteria Peter Erskine (a Cellino Attanasio il 2 agosto) e Dave Weckl (il quale si esibirà con Alain Caron il 23 luglio a Castelbasso in piazza Belvedere proponendo Globetrotter). E poi ancora George Whitty, Randy Bernsen, Matt Bianco (il 6 agosto a Castelbasso) e Rosalia De Souza (29 luglio nell’Abbazia San Salvatore a Canzano). Tra i musicisti presenti anche gli italiani Fabrizio Bosso e Javier Girotto con i Latin Mood (l’11 agosto in Piazza del Giglio a Montone), Roberto Gatto con il suo Imperfect Trio (il 31 luglio a San Giovanni ad Insulam), Paolo Di Sabatino e Maurizio Rolli (il 9 agosto nell’Abbazia di Propezzano), i fratelli Massimiliano e Gianluca Caporale (l’8 agosto a Villa Paris a Roseto) e il ritorno dei Dirotta su Cuba (20 luglio a Cellino Attanasio, Terrazza Belvedere). Spazio anche alle band emergenti come i C’ammafunk (7 agosto a Ronzano di Castel Castagna alle 21,15 con prove aperte alle 18,30), il Mirko Pedrotti Quintet (il 4 agosto a Cellino Attanasio nel Giardino del Convento) e il Young jazz Trio (il 5 agosto nella Bottega per l’Identità territoriale a Faiete di Cellino Attanasio alle 11,15 con prove aperte dalle 10).
Anche quest’anno si riconferma la collaborazione con il GAL Terreverdi Teramane che, in occasione dei concerti a Cellino Attanasio, promuoverà l’attività del progetto Filiera corta del Medio Vomano per valorizzare i produttori locali e far conoscere le eccellenze enogastronomiche del territorio.
L’edizione 2023 vede il debutto di Abbazie Jazz Orchestra diretta dal Maestro Jodice che proporrà due produzioni di assoluto prestigio: Mister Puccini in Jazz con la vocalist Cinzia Tedesco e il batterista Pietro Iodice (21 luglio alle 21,15 a Cellino Attanasio, Terrazza Belvedere con prove aperte dalle 17,30 a Canzano nel Giardino del Castello) e Eternal Child, The music of Chick Corea con Antonio Faraò al pianoforte, Dave Weckl alla batteria e l’introduzione del musicologo Luca Bragalini (30 luglio nell’Abbazia San Salvatore a Canzano).
Dal 27 al 30 luglio, nel Torrione del borgo di Canzano si terrà la mostra fotografica “Il jazz e l’energia del sorriso” a cura dell’Associazione fotografi italiani di jazz (AFIJ), membro della Federazione Italiana del Jazz, che presenterà foto inedite e foto scattate durante i live e nei backstage. Particolarmente significative sono le collaborazioni con la Fondazione Malvina Menegaz per le arti e le culture, per l’organizzazione dei concerti a Castelbasso, e con la Fondazione Cingoli per il concerto nella Chiesa Russicum di Villa Paris a Roseto degli Abruzzi.
Per il concerto del 2 agosto a Cellino Attanasio, in collaborazione con Cul.Tur.A’ è prevista l’iniziativa “Cellino, Cittadella Acquaviva in jazz”, il tour alla scoperta della cittadella di Cellino Attanasio, con la sua tipica rocca quattrocentesca, riconosciuta un piccolo scrigno di tesori.