Tutto comincia nel 2015, quando Gennaro Pigliacampo, imprenditore affermato nel settore calzaturiero con una realtà che conta 700 dipendenti, decide di applicare l’etica e la dedizione al lavoro, che da sempre lo contraddistinguono, alla sua passione per il mondo agricolo.
Con una famiglia di origine contadina, appassionato della terra e dei suoi prodotti, ha deciso di creare la sua azienda per valorizzare il territorio e seguire il processo produttivo a 360 gradi.
La sua vuole essere un’attività agricola che intende dare respiro a una natura incontaminata, tra pascoli naturali e coltivazioni curate nel pieno rispetto dei cicli stagionali e quindi della periodicità e, di conseguenza, della genuinità del prodotto.
Il fiore all’occhiello della Società Agricola Gennaro Pigliacampo è sicuramente il suo olio extravergine di oliva, con gli uliveti in posizione strategica, a due passi dal mare Adriatico ma, allo stesso tempo, protetti dalla catena del Gran Sasso, alle loro spalle. C’è poi il vino, prodotto con vitigni autoctoni per raccontare l’identità del territorio.
Nell’Azienda Agricola Pigliacampo a Giulianova le mucche, le capre e le pecore sono libere di muoversi e sgambettare tutto il giorno. Dall’allevamento sostenibile e dalla lavorazione artigianale nascono prodotti come la caciotta, “lu sprsciocc”, il semistagionato, la giuncata, la ricotta e il primosale.
Attraverso il suo allevamento etico in conversione BIO di ovini, vitelli e suini, si realizzano arrosticini, carne di agnello, carne di vitello, carne di maiale.
Nel futuro dell’azienda agricola Pigliacampo c’è la costruzione di una grande cantina, un centro benessere e un ristorante, con l’obiettivo di attirare nel territorio teramano numerosi importatori.