di: Carmelita Cianci

RICETTA Brodo con il cardone

È un classico del pranzo di Natale, presente su buona parte delle tavole abruzzesi.

Il blasonato e glorioso brodo con il cardone, preparazione dalla realizzazione lunga ed elaborata, è un piatto presente per il pranzo di Natale su buona parte delle tavole abruzzesi. Solitamente si prepara il giorno della Vigilia. 
Il cardone, ovvero il cardo, è un ortaggio invernale che appartiene alla famiglia dei carciofi e per aspetto ricorda il sedano. Il brodo è di gallina, di tacchino o di entrambi ovvero gallina e tacchino, spesso e volentieri le carni vengono sfilacciate nel brodo. Al “cardo” si associano quasi sempre le immancabili “pallottine”, piccole polpette ottenute con macinato di vitello, e la stracciatella realizzata con uova e formaggio.
Nelle versioni più sostanziose non possono mancare la pizza rustica e la pasta. Per quest’ultima il formato prediletto è la chitarrina fatta in casa, che viene solitamente ridimensionata (tagliata) a metà, mentre nel teramano sono indispensabili le “scrippelle”.
La ricetta che riportiamo di seguito è quella “light” che non contempla pizza rustica e pasta.

INGREDIENTI


Per il brodo
- Tacchino o gallina 1 kg
- 2 litri d’acqua
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 2 carote
- 3 pomodorini
- 1 stecca di cannella
- 150 g di crosta di parmigiano o grana
- Sale q.b.

Per il cardo
- 1 kg di cardo tenero
- Succo di un limone
- 1/2 limone

Per le polpette
- 400 g di carne di vitello macinata
- Pepe nero q.b.
- 80 g di parmigiano
- 20 g di mollica di pane raffermo
- 2 uova grandi
- Un pizzico di sale

Per la stracciatella
- 6 uova
- 150 g di parmigiano grattugiato
- Pepe nero q.b.
- Un pizzico di sale

PREPARAZIONE

Il brodo con il cardone nella versione che contempla anche pasta e pizza rustica


Fase 1
Lavate la carne, mettetela in una pentola con abbondante acqua e portate ad ebollizione, schiumate quando necessario, quindi aggiungete gli altri ingredienti: cipolla, sedano, carote, pomodorini, la crosta del parmigiano, la stecca di cannella e il sale a piacimento.
Fate sobbollire il tutto per un paio di ore. Quando la carne risulterà cotta, rimuovetela dal brodo e sfilacciatela.

Fase 2
Preparate le “pallottine”. In una ciotola amalgamate il macinato con uova, pane raffermo, parmigiano, pepe nero e sale. Appena il composto sarà pronto, con le mani leggermente unte, realizzate le polpettine.

Fase 3
Tocca al cardo: rimuovete i fili e le parti più dure, lavatelo, quindi tagliatelo a pezzetti e immergetelo per qualche minuto in acqua fredda con succo di limone. Scolatelo e tuffatelo in acqua bollente con mezzo limone e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Una volta pronto, strizzatelo per bene e mettetelo da parte.

Fase 4
A questo punto, nel brodo precedentemente filtrato e in ebollizione, aggiungete in successione le polpettine di vitello. A cottura ultimata, dopo una ventina di minuti, aggiungete il cardo precedentemente sbollentato e la carne sfilacciata che resteranno in cottura per almeno quindici minuti.

Fase 5
Infine la stracciatella: sbattete energicamente le uova con il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e di pepe nero. Quindi versate il composto nel brodo in ebollizione, e mescolate velocemente, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per almeno cinque minuti.
Il brodo con il cardone è pronto per essere servito!

 

[Crediti | Foto di Carmelita Cianci]

Trova in zona

Trabocchi

Trabocchi

1.08 km

1.35 km

1.77 km

2.09 km

2.37 km

2.37 km

2.46 km

2.81 km

2.85 km

3.10 km

3.58 km

3.76 km

4.08 km

4.09 km

4.27 km

4.34 km

4.35 km

4.78 km

4.80 km

4.83 km