La primavera e l'estate sono le stagioni migliori per poter apprezzare le cozze, molluschi bivalvi di cui il mare Adriatico è particolarmente generoso. Diverse le ricette locali che le vedono protagoniste, le cozze riescono a ritagliarsi un piccolo spazio persino nelle tante declinazioni del "brodetto" (di pesce) presenti lungo la costa.
Tra le preparazioni più veraci e rustiche, quella ripiena, nella quale la cozza viene imbottita a dovere con un sostanzioso "cacio e uova", si perché in Abruzzo l'abbinamento funziona persino con i molluschi.
Ma veniamo alla ricetta!
INGREDIENTI
- 1 kg di cozze
- 1/2 spicchio di aglio rosso di Sulmona tritato finemente
- 200 g mollica di pane raffermo
- 80 g di caciotta frentana grattugiata
- Prezzemolo a piacimento
- Pepe nero q.b.
- 2 uova
- 40 ml di olio evo
Per il sugo
- 1 kg di pomodori freschi maturi (a Pera d’Abruzzo o Mezzotempo) nella bella stagione, in alternativa i pelati o la passata.
- 2 spicchi d’aglio rosso di Sulmona
- 50 ml di olio evo
PREPARAZIONE
Fase 1
Pulite per bene le cozze lavandole sotto l'acqua corrente fredda e raschiando, con l’aiuto di un coltellino, eventuali impurità sulla superficie. Potete aiutarvi anche con l’utilizzo di una spazzola con setole rigide. Per togliere la barba tirate il filamento, evitando di romperlo.
Fase 2
Mettete le cozze in un tegame, coprite con il coperchio e fate cuocere così che si aprano tutte.
Fase 3
Preparate il condimento: lavate i pomodori, pelateli e tagliateli. In una pentola di terracotta fate rosolare l’aglio nell’olio evo, appena risulterà dorato aggiungete il pomodoro e fate cuocere per circa venti minuti a fuoco lento.
Fase 4
Filtrate il liquido rilasciato dalle cozze e utilizzatelo per inumidire il pane raffermo.
A questo punto in una ciotola aggiungete, in successione, il pane raffermo, la caciotta grattugiata, l’aglio e il prezzemolo tritati, il pepe nero, le uova e l’olio evo, quindi amalgamate il composto per bene.
Fase 5
Riempite le cozze con il ripieno e disponetele nel tegame di terracotta con il pomodoro, lasciatele cuocere per circa 15 minuti, fino a quando il sugo risulterà rappreso.
Togliete l’aglio e servite le cozze ripiene con una generosa manciata di prezzemolo tritato finemente.
[Crediti | Foto di Carmelita Cianci]