di: Laura La Spada

RICETTA Coatto

Il piatto tipico di Arsita a base di carne di pecora cotta lentamente

Abruzzo, terra di pastori e transumanze! Sono tantissime le ricette locali a base di carne di pecora, spesso cotta a lungo insieme ad erbe aromatiche e spezie. Il coatto è uno spezzatino di carne di pecora tipico di Arsita, borgo nell'alta valle del fiume Fino che ogni anno ad agosto dedica una sagra al suo piatto iconico.

Oggi come un tempo, a rendere speciale questa preparazione sono tre fondamentali fattori: la scelta della carne, la lunga e attenta cottura che le conferisce una sorprendente tenerezza, e l'utilizzo delle erbe aromatiche, di cui le aree montane d'Abruzzo sono ricchissime. 

INGREDIENTI

Dosi per 6 persone:
1.200 kg di cosciotto di pecora
- 1 cipolla 
- 1 aglio
- 750 ml di pomodoro in barattolo
- 1 bicchiere vino bianco secco
- 250 ml di olio extravergine di oliva
- sale grosso, pepe, peperoncino, rosmarino, salvia, maggiorana q.b.

PREPARAZIONE

Coatto

Fase 1
Sgrassate bene la carne e tagliatela a pezzi. Ponetela in un tegame con l'aggiunta di poca acqua e portatela a ebollizione per circa 15 minuti. Nel frattempo, tagliate la cipolla in pezzi, pulite e schiacciate l’aglio.

Fase 2
Togliete dal fuoco la carne, sgocciolatela e lavatela con acqua fredda. Disponetela quindi in un tegame di coccio munito di coperchio, e unitevi tutti gli ingredienti a eccezione del vino bianco. Ricoprite il tutto con acqua e lasciate bollire a fuoco moderato, girando di tanto in tanto la carne con un cucchiaio di legno affinché non attacchi. 

Fase 3
Trascorsi circa tre quarti d’ora, aggiungete il vino e continuare la cottura, bagnando con un po' d'acqua calda se il sugo tende a diventare troppo denso.

Fase 4
Lasciate sobbollire il tutto nel tegame coperto per circa tre ore. Quando il composto sarà ben ristretto e la carne sarà tenera, togliete dal fuoco e servite immediatamente nei piatti per gustare il coatto ben caldo.

 

[Crediti | Foto: Life in Abruzzo]