Fondato da Francesco Ferretti nel lontano 1918, oggi è guidato dal giovane Riccardo Ferretti, che dopo gli studi universitari e un’esperienza lavorativa in ambito commerciale, decide di tornare ad Atri e prendere in mano le redini dell’azienda di famiglia.
CONOSCIAMO IL CUSTODE
Siamo in contrada San Martino, ma in origine la sede del frantoio storico era in contrada Villa Ferretti. Poi nel 1999, il papà di Riccardo si è spostato nell’attuale struttura, un edificio più grande per stare al passo con le esigenze di lavorazione in continuo cambiamento e per poter gestire al meglio lo stoccaggio della materia prima e la movimentazione dei mezzi di trasporto.
Nel 2006 è arrivato un nuovo impianto, un moderno frantoio a ciclo continuo: da quel momento c’è sempre stata una graduale e costante innovazione dei macchinari, fino al più recente impianto interconnesso che permette il controllo e la tracciabilità in tutte le diverse fasi di lavorazione.
L’Oleificio collabora con diverse aziende agricole del territorio, realtà selezionate, che si occupano della coltivazione delle olive, del lavoro dei campi e della raccolta. Al resto ci pensa la famiglia Ferretti che lavora le olive, ottiene l’olio, lo imbottiglia e lo commercializza.
Le aziende conferirtici vanno da Pineto fino a Pianella, in provincia di Pescara.
Tra i prodotti c’è il classico blend composto da una parte considerevole di Dritta, e in misura minore Leccino e Frantoio. Poi ci sono la DOP Pretuziano Colline Teramane, l’olio evo bio, e gli aromatici.
Oleificio Ferretti
Contrada S. Martino 1
Atri (TE)
www.oleificioferretti.it
[Crediti | Foto di Carmelita Cianci]
Contatti
E-mail: info@oleificioferretti.it
Tel: +39 380 346 6066