di: Sabrina De Luca

Monicella della Valle Roveto

Presidio Slow Food della Marsica

La Monicella è una cultivar autoctona della Valle Roveto nella Marsica, regione storica e geografica abitata dall'antico popolo del marsi. Gli ulivi sono presenti fin dall'epoca romana nella zona che oggi comprende i comuni di San Vincenzo Valle Roveto, Balsorano e Civita d'Antino. 

MONICELLA DELLA VALLE ROVETO

Ulivo e frutto hanno caratteristiche di vigore e robustezza. L'aria fresca e la posizione pedemontana rendono complesso il mantenimento della pianta ma nello stesso tempo la proteggono da insediamento di funghi, come il cosiddetto occhio di pavone e dalla mosca delle olive (Bactrocera oleae). 

L'olio che si ricava ha un colore dorato con riflessi verdi ed è molto aromatico. Il sapore è quello di un medio fruttato, con note di amaro e spesso un leggero piccante, caratteristica degli oli ricchi di polifenoli e antiossidanti. L'olio Monicella è molto prezioso, tanto da essere un presidio Slow Food, oggetto di salvaguardia e tutela grazie anche all'Associazione La Monicella della Valle Roveto che, dal 2006, promuove lo sviluppo del settore olivicolo. I produttori, infatti, sono sempre meno numerosi, dato sul quale influisce, sicuramente, la dislocazione delle piante che obbliga ad una raccolta delle olive ancora manuale. 

Per quanto riguarda la fase di trasformazione, ad oggi nella Valle Roveto esistono sei frantoi: due oleifici cooperativi e quatto gestiti privatamente. 

 

AREA DI PRODUZIONE

La Valle Roveto è la vallata di ingresso verso il basso Lazio, quella parte denominata Ciociaria attraversata dal fiume Liri.

IN CUCINA/ABBINAMENTI

Le caratteristiche lo rendono un olio molto versatile, preferibilmente da usare a crudo, dalle bruschette alle minestre. Per sapere di più sugli abbinamenti degli oli leggi la nostra guida.

Trova in zona

Trabocchi

Trabocchi

1.12 km

1.35 km

1.77 km

2.09 km

2.37 km

2.37 km

2.46 km

2.81 km

2.85 km

3.10 km

3.22 km

3.76 km

4.08 km

4.09 km

4.27 km

4.35 km

4.37 km

4.78 km

4.80 km

4.83 km