di: Terre d’Abruzzo

LETTURE GUSTOSE: La cucina pescarese nel tempo

Pescara nelle ricette storiche e moderne

Nel suo ultimo lavoro, lo storico Licio Di Biase racconta la cucina che nel corso dei secoli ha alimentato e deliziato i palati pescaresi.

L'autore si confronta con esperti come Mimmo D’Alessio e Tino Di Sipio, attinge il repertorio fotografico da Tonino Di Loreto, le notizie dagli articoli di Romeo Tommolini e da pubblicazioni di vari pescaresi, ma anche dai sonetti di Gabriele D’Annunzio e dai ricordi di alcune signore della città.

LA CUCINA PESCARESE NEL TEMPO

Tante le storie e le ricette scovate e ricostruite da registri e testi antichi. Ne emerge un romanzo enogastronomico ricco e variegato, che individua nella tradizione pescarese più filoni culinari: quello di Pescara Colli di matrice teramana, Villa del Fuoco San Silvestro sotto l'influenza chietina, Pescara centro "contaminata" dallo sviluppo della stazione ferroviaria, e il Borgo marino nord che risente dell’influenza del Tronto.

Tante le identità geografiche, culturali e gastronomiche che compongono il mosaico di storie narrato dall'autore. 
Le famiglie contadine arrivate dal teramano e insediatesi sulle colline, l'odierna Pescara Colli, in un'area vocata alla coltivazione di vigne, olivo e grano, dove la dieta quotidiana contemplava soprattutto l'orto.
Pescara Centro, popolata da gente in movimento richiamata dallo sviluppo della stazione ferroviaria. 
Il Borgo Marino Nord dove vivevano le famiglie di pescatori arrivati dal Tronto e dove in cucina spadroneggiavano le tante varianti del brodetto.
Villa del Fuoco, borgo esteso dalla Piazzaforte a San Silvestro-Fontanelle, di influenza teatina, dove ogni famiglie allevava il maiale, venivano coltivati aranci e il peperone “bastardone” era impiegato in innumerevoli preparazioni.

La Cucina Pescarese nel tempo

 

LO CONSIGLIAMO PERCHÉ

Una lettura che ci apre gli occhi sul valore inestimabile delle "contaminazioni" culturali ed enogastronomiche: in cucina la stessa tradizione locale altro non è che l'insieme di tante cucine. Una ricchezza che nei secoli ha dato vita a piatti iconici della cucina regionale italiana. 

 

La cucina pescarese nel tempo, di Licio Di Biase - Tabula Fati. Pagine 216.