Un libro dedicato a tutti gli olivicoltori ed un omaggio allla terra che è madre del prodotto tipico e areale di produzione: 33 Comuni della Provincia di Pescara con circa 1 milione e 800 mila ulivi per 70 mila quintali di olio all'anno.Dalla storia della pianta alla descrizione degli antichi frantoi, passando per le tecniche di raccolta ed estrazione, il libro è utile strumento per conoscere tutte le varietà presenti nel territorio, 3 autoctone, Dritta, Leccino e Toccolana e alcune minori come Carpinetana, Crognalegna, Posola e Cucco. Esposte le componenti organolettiche che le distinguono in base ai tre percorsi sensoriali di vista, olfatto e gusto, il viaggio si conclude, migliore connotazione di accoglienza e di convivialità abruzzese, in una tavola imbandita. In una galleria di immagini succulenti è Filomena Marrone a preparare i piatti della cucina tradizionale dove, l'olio, non è solo condimento ma parte integrante del sapore.
Sebbene l'ulivo abbia una storia antichissima che risale all'antica Grecia, ancora poco conosciamo di tutti i benefici di un buon olio extravergine di oliva. Questo libro è un ottimo vademecum perché riesce a spiegare con semplicità e chiarezza gli aspetti più tecnici della produzione olivicola, importanti per una corretta informazione e per un consumo consapevole.
"Il Paesaggio dell'olio.Il territorio di produzione dell'olio extravergine d'oliva D.O.P. Aprutino Pescarese" è una pubblicazione promossa dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale e dalla Regione Abruzzo, sostenuta dai Fondi del PSR Abruzzo 2014-2020 Misura 3 AA. VV. fotografie Archivio Lunius, pagine 111.