di: Sabrina De Luca

La Transiberiana d'Italia...in Abruzzo

Un Natale alla ricerca del tempo perduto

Non temiamo smentite nel dire che il viaggio in treno è quanto di più poetico e narrativo possa esistere, i finestrini che diventano dei grandi schermi, i colori dei paesaggi che si alternano al dialogo tra Natura e pensieri, gli stupori che riempiono i respiri e dilatano gli attimi. E se è proprio Natale la festa dell'anno che aspettiamo per rallentare i ritmi della vita quotidiana, viaggiare accompagnati dal rumore arcaico dei giunti delle rotaie può valere l'esperienza cara a Proust della recherce del tempo perduto.

Treno e Natale sarà il binomio che vi proponiamo per gustare l'Abruzzo in una vacanza speciale o, in una giornata che valga un pezzo di vita.

 

Tra storia di una locomotiva e voglia di bellezza

Mappa del percorso della Transiberiana d'Italia
Antica stazione di Roccaraso
Nel paesaggio innevato
Nell'autunno inoltrato

La primavera del 2023 ha riportato, nel cuore della Maiella, una delle regine della tratta, la locomotiva Gr.940, che per lunghi decenni e fino agli anni 80' del secolo scorso, ha percorso in lungo e in largo ogni chilometro della Sulmona-Isernia. La tratta ferroviaria apparteneva alla rete che univa Napoli agli Abruzzi e i cui lavori cominciarono nel 1892, la Sulmona-Isernia fu inaugurata il 18 settembre 1897. Quello che ai pastori dediti alla transumanza dovette apparire come un mostro d'acciaio, negli anni 70' del 1900 divenne un loro alleato visto che la ferrovia fu destinata anche al trasporto merci e bestiame. 

La nostra transiberiana abruzzese ha una storia lunga e complessa che potrete scoprire consultando il sito della Ferrovia dei Parchi e che rivela, però, quanto la forza delle persone e dei territori sia in grado di porre a tutela e valorizzare la bellezza dei paesaggi e delle architetture. Dopo tante vicissitudini, nel 2014 viene inserita nel progetto nazionale Binari Senza Tempo della Fondazione FS Italiane con partenze speciali in calendario programmate ogni sabato e domenica ed ulteriori giorni festivi, per tutti i mesi dell’anno. 

Il nome lo si deve al giornalista Luciano Zeppegno che, probabilmente, percorrendo quella tratta e gustandosi la nevicata dai finestrini, dovette traslare il ricordo della Transiberiana Imperial Russa, che collega Mosca a Vladivostok nell'estremo oriente del paese.

Il percorso della Transiberiana d'Italia si estende per circa 128 chilometri, il viaggio dura un giorno e prevede sosta in circa 20 stazioni, partendo dai 300 metri della Conca Peligna e toccando i 1280 metri della stazione di Pescocostanzo-Rivisondoli. Un viaggio nel tempo ma anche nella geografia. Un'esperienza unica arricchita da tante attività che vengono svolte "in carrozza" come le degustazioni dei prodotti tipici o le escursioni guidate nelle tappe di sosta. Questa la rende un patrimonio culturale italiano

https://ferroviadeiparchi.it/

In viaggio verso i mercati di Natale

Locandina dei treni di Natale
I mercati di Natale

La Ferrovia dei Parchi ha organizzato delle partenze speciali proprio per la valorizzazione degli appuntamenti Natalizi.

La prima tratta è quella da Sulmona a Roccaraso con sosta a Campo di Giove, nei week-end dal 1 all'8 dicembre e dal 14 al 22 dicembre. La seconda tratta è da Sulmona a Castel di Sangro, con tappa a Campo di Giove nei weekend dal 26 al 29 dicembre e dal 2 al 6 gennaio. La novità dell'edizione 2024 sono 7 inedite partenze speciali da San Vito-Lanciano, Pescara e Chieti con destinazioni L’Aquila e Greccio.

 

Trova in zona

Trabocchi

Trabocchi

1.12 km

1.35 km

1.77 km

2.09 km

2.37 km

2.37 km

2.46 km

2.81 km

2.85 km

3.10 km

3.22 km

3.76 km

4.08 km

4.09 km

4.27 km

4.35 km

4.37 km

4.78 km

4.80 km

4.83 km