Ad Atri, nell'incredibile scenario dei Calanchi, la famiglia Cerniero produce artigianalmente formaggi freschi vaccini e paste filate a latte crudo.
CONOSCIAMO IL CUSTODE
La famiglia Cerniero alleva mucche da latte in quel di Atri da quasi quarant’anni. Davide, la nuova generazione, ha iniziato ad interessarsi all’azienda di famiglia sin da giovanissimo, continuando l’attività, incentrata prevalentemente sulla vendita del latte, anche durante gli studi universitari in scienze e tecnologie alimentari.
Poi nel 2009 ha deciso di cambiare passo e investire sulla trasformazione del latte avviando un piccolo laboratorio per la caseificazione focalizzato soprattutto sulla lavorazione delle paste filate. È in particolare la “scuola pugliese” che lo affascina, così decide di imparare a mettere le mani in “pasta” in un caseificio di Mottola, vicino Taranto, dove trascorre una settimana.
Al suo rientro in Abruzzo inizia a l’avventura e dà forma e sostanza a mozzarelle, scamorze, nodini, burrate, stracciatella, e poi caciottine, formaggi freschi come il primo sale per fare il formaggio arrosto o fritto, e lo yogurt. Il latte, lavorato crudo, è ottenuto dalle 80 vacche di razza Bruna.
I cereali e il foraggio per il fabbisogno dell’allevamento sono coltivati e prodotti direttamente dall’azienda che tra i terreni di proprietà e quelli in affitto sfiora i 40 ettari.
La caseificazione avviene a giorni alterni, e nell’attività quotidiana del laboratorio Davide è supportato e aiutato da sua moglie Francesca mentre il papà si occupa degli animali.
In azienda è presente un piccolo punto vendita, tuttavia si lavora prettamente con il porta a porta (tre volte a settimana) e i mercati di paese come quello di Silvi. Nella clientela non manca la ristorazione locale.
Da qualche anno la Fattoria dei Calanchi ha aperto le sue porte anche alle esperienze in azienda, soprattutto nel periodo estivo, attraverso la collaborazione con altre realtà locali.
Fattoria dei Calanchi
C.da San Martinello 11
64032 Atri (TE)
[Crediti | Foto di Fattoria dei Calanchi]
Contatti
E-mail: davide.cerniero@gmail.com
Tel: 328 201 2300
Mappa
PORTAMI QUI: FATTORIA DEI CALANCHI