Trenta ettari tra parco sensoriale, orto biologico, uliveto, vigneto, fattoria degli animali, attività pedagogiche e formative, ristorante, 5 appartamenti. Tutto questo è Terra di Ea, cooperativa agricola dove agricoltura naturale, cibo sano, cultura, arte e convivialità si fondono in uno spazio ideale.
CONOSCIAMO IL PRODUTTORE
Nata sotto forma di cooperativa agricola, Terra di Ea è un’azienda dove viene svolta un’agricoltura multifunzionale. A portare avanti questa realtà dove il territorio e i prodotti naturali sono al primo posto sono Margherita Di Fabio, Margherita Ambrosanio, Cristina Montinaro, Eleonora Camaioni, Stefano Seproni, Giorgio Olivieri e Walter D’Ambrosio. L’azienda si sviluppa come agriturismo, fattoria didattica, fattoria di animali, orto e produce miele, vino, pane con grani antichi. Qui tutto è certificato biologico e tutto viene condotto seguendo una filosofia ben precisa: ridare il giusto valore all’uomo dietro ai prodotti, perché secondo i sette soci, ciò che rende una materia prima unica è proprio la mano dell’uomo.
Migliaia di arbusti, alberi e fiori, farfalle, uccelli e tanti altri piccoli animali convivono nel giardino sensoriale terrazzato che guarda la vigna, gli ulivi, i campi di grano, gli erbai e un grande orto naturale, gestito con cura e dedizione, che dona copiosi frutti tutto l’anno. E poi gli animali, tra capre, papere, polli e maiali neri.
Nel ristorante la cucina è di tradizione e semplicità, valorizzata da verdure biologiche appena raccolte nell'orto e da tutto quello che viene fuori con l'agricoltura multifunzionale della cooperativa.
Terra di Ea, il cui nome si ispira alla divinità che unisce l’agricoltura alla scrittura, è anche fattoria didattica pronta ad accogliere e ospitare gruppi di bambini e scolaresche offrendo una giornata a contatto con la natura e gli animali. Si propongono percorsi didattici e laboratoriali per imparare facendo: il percorso del pane, in cui i bambini possono osservare il chicco di grano, la sua maturazione, per poi sperimentare le varie tipologie di farine e semi antichi, impastare il proprio panino da riportare a casa; il percorso del miele, con una visita alle api nelle arnie, per vedere la trasformazione e la lavorazione del miele; e un laboratorio per impastare e decorare i propri biscotti da riportare a casa.
Terra di Ea è anche un laboratorio di panificazione, dove si lavorano grani antichi coltivati direttamente in azienda.
Poi c’è l’accoglienza con cinque tipologie di alloggi, piscina, solarium e parco giochi.
Tutti i prodotti sono utilizzati nell’agriturismo e venduti nel punto vendita di Martinsicuro, in via Risorgimento, 52, aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 19.
CONTATTI
Terra di Ea Soc. Coop
Via Prato, 10 – 64018 Tortoreto (TE)
389 6279948 – 0861 786322
www.terradiea.it