di: Marcella Pace

Cantina Cirrià

Da vigneti di oltre 2 secoli, le uve biologiche per produrre il mosto cotto

CANTINA CIRRIÀ

Con una storia che comincia nei primi anni del ‘900 con Ciriaco Santori, Cantina Cirrià (dal soprannome della famiglia) a Controguerra è l’unica azienda abruzzese a produrre il mosto cotto, la bevanda dolce della tradizione abruzzese adatta per un piacevole dopo pasto o una pausa di meditazione. La tradizione vuole che, alla nascita di un figlio, si metta a maturare una piccola botte di mosto cotto per poi assaporarlo il giorno delle sue nozze.

 

CONOSCIAMO IL PRODUTTORE

Botti Mosto cotto
Cottura Mosto Cotto

La Cantina Cirrià è legata alla storia della famiglia Santori. Il capostipite Ciriaco (1889-1969) ha sempre coltivato uve, trasmettendo la sua passione ai figli Rinaldo Italo e Artemio. Oggi sono Adriano e la moglie Maria Rita Alessandrini, titolare dell’azienda con i figli Rino e Andrea a portare avanti un progetto di riscoperta di un’antica tradizione abruzzese. Quella del mosto cotto. Da sempre nella famiglia Santori si  produce questa bevanda analcolica dolce, ma in principio per amici e parenti. Stimolati dai continui apprezzamenti di chiunque aveva la fortuna di assaggiare questa bevanda, nel 2016 Maria Rita e Adriano si convincono a dedicarsi alla produzione e alla commercializzazione del mosto cotto, approdato per la prima volta al Vinitaly, il salone internazionale del vino, nell’edizione 2023. 

Le uve lavorate per la produzione di mosto cotto arrivano dagli oltre tre ettari circa di vigne coltivate da più di 30 anni in biologico. Nelle vigne sono stati reimpiantati cloni di uva montepulciano risalenti a oltre 200 anni fa. Le uve vengono poi lavorate e affinate per la produzione del mosto cotto, una bevanda dall’alto tasso zuccherino di tre volte superiore al mosto da cui si ottiene normalmente il vino. Il mosto cotto Cantina Cirrià si differenzia per il processo di affinamento che dura due anni prima dell’imbottigliamento: 12 mesi in inox e 12 in botti di rovere. In versione Riserva l’affinamento sale a 24, 60 e presto anche 120 mesi. Questo conferisce al prodotto quell’aroma tipico che lo trasforma da ottimo dolcificante a gradevole bevanda.

 

 

Foto concesse da Cantina Cirrià

CONTATTI

CANTINA CIRRIÀ

Alessandrini Maria Rita - C.da Pignotto, 81

64010 Controguerra (TE) Italy

P.IVA 00860720671

Tel. 0861 737030

e-mail: info@mostocotto.bio