di: Carmelita Cianci

Azienda Agricola Ludovico

A Vittorito, in Valle Peligna, vini autentici e genuini.

E’ il 1980 quando Enzo Ludovico avvia questa azienda agricola a Vittorito, paese di cui è originario e dove i suoi avi hanno sempre avuto un po’ di vigna per la produzione di vino casalingo, come buona parte delle famiglie del posto. Anche se il percorso professionale porta Enzo nella vita ad insegnare scenografia all’Accademia delle Belle Arti all’Aquila, negli anni continua a coltivare il legame con la terra e le sue radici attraverso il vino. 

Sito web

CONOSCIAMO I CUSTODI

Azienda Agricola Ludovico
Lorenza e suo padre Enzo
Azienda Agricola Ludovico
I vini
Azienda Agricola Ludovico

Nel 2011 rientra dal Piemonte Lorenza, la figlia di Enzo, impegnata fino a quel momento nel teatro. Inizialmente l’idea non era quella di occuparsi dell’azienda agricola, tuttavia comincia ad aiutare Enzo durante la vendemmia, nella vinificazione, nel restyling delle etichette.
Lorenza si appassiona alla terra e alla viticoltura, inizia a recuperare vecchie vigne, prende confidenza e sicurezza nelle attività in cantina, e aggiunge il suo personale tocco a vini che fanno dell’artigianalità il loro punto di forza.

Gli ettari vitati attualmente sono due, in un contesto ambientale contraddistinto da importanti escursioni termiche. I vigneti, filari potati a guyot, sono esposti a est, a 400 metri di quota, e il terreno è a medio impasto. Nella particella storica di famiglia, Suffonte, collocata in un’area collinare più alta, la terra è particolarmente argillosa mentre giù in pianura diventa ciottolosa e sabbiosa.
In vigna l’etica è alla base del lavoro, la chimica non è contemplata e si fertilizza con il sovescio. Le attività sono manuali, a cominciare dalla raccolta dell’uva, per il resto c’è la zappa. 

In cantina non c’è spazio per additivi e manipolazioni: il vino è frutto della semplice fermentazione (spontanea) delle uve pressate con vecchi torchi. Le temperature non sono controllate e non si filtra. Si fermenta e affina in vasche di acciaio. 

I vini prodotti sono il Cerasuolo d’Abruzzo, vinificato in bianco così come tradizione vittoritese vuole, e il Montepulciano che fa macerazioni brevi di 5/6 giorni. Entrambi affinano 12 mesi e vengono imbottigliati a settembre, prima della vendemmia. 

Da qualche tempo si sta lavorando anche sul bianco con l’etichetta Tre.Ma. un macerato che nasce dall’unione di Trebbiano e Malvasia. Recentemente si è aggiunto anche un piccolo appezzamento di Aglianico con il quale si sta sperimentando un rosato. 

Prossimo step l’ampliamento della cantina, che è ubicata nel centro di Vittorito nei luoghi dove un tempo vivevano e vinificavano i bisnonni di Lorenza.

Bottiglie complessive prodotte: 9000.

Visite in cantina e degustazioni su prenotazione.

 

 

AZIENDA AGRICOLA LUDOVICO
Via S. Maria Piano,
Vittorito (AQ)
www.agricolaludovico.it

 

 

 

[Crediti | Foto di Carmelita Cianci]

Trova in zona

Trabocchi

Trabocchi

42.12 km

42.39 km

42.91 km

44.58 km

45.69 km

45.99 km

46.40 km

46.50 km

46.82 km

46.83 km

47.14 km

47.39 km

47.42 km

47.42 km

47.42 km

47.42 km

47.42 km

47.42 km

47.42 km

47.42 km