Azienda agricola di Pratola Peligna guidata dal giovane Domenico D’Amato e dedita alla coltivazione di grano solina, Senatore Cappelli, farro e legumi.
CONOSCIAMO IL CUSTODE
A dispetto degli studi da geometra, le uniche geometrie che da sempre appassionano Domenico D’Amato sono quelle dei terreni di famiglia che attraversa con il trattore e che lavora sin da giovanissimo.
Nel 2004, subito dopo il diploma, si butta a capofitto in quella che è una passione innata, insita nel suo DNA da più generazioni: l’agricoltura.
Ad occuparsi di terra, e in particolare di grani antichi, comincia nonno Domenico in un territorio vocato al Senatore cappelli, considerato il padre del grano duro, varietà rustica che preferisce terreni poveri.
Al grano prediletto, la nuova leva aggiunge la “tenera” solina, poi il farro, i ceci, le lenticchie e per “rotazione” foraggere ed erba medica. In quello che è il territorio del Montepulciano d’Abruzzo, c’è spazio anche per 5 ettari di vigneto con piccole vinificazioni per uso domestico.
I terreni, complessivamente 200 ettari, sono frammentati in piccole particelle dislocate in più zone della Valle Peligna e sono lavorati seguendo i dettami dell’agricoltura integrata.
L’azienda dal 2021 si è dotata anche di un piccolo mulino a pietra, così da garantire tutto il controllo della filiera e farine di qualità al consumatore finale.
Azienda Agricola D'Amato
Strada Provinciale 49 Corfiniense Km 2+700 s.n,
67035 Pratola Peligna (AQ)
Contatti
Tel: 334 127 4144