di: Carmelita Cianci

Agricola Colle Stelle

L’azienda nasce nel 2020 per volontà di Domenica Sileo e suo marito Davide.

L’azienda nasce nel 2020 per volontà di Domenica Sileo e suo marito Davide, coppia lombarda che qualche anno addietro decide di trasferirsi in Abruzzo. Entrambi vengono dal settore aeronautico, Domenica lavorava come responsabile di terra a Linate, mentre Davide era pilota di aerei.
Nel 2016 comprano un antico casolare con terreni annessi, a Loreto Aprutino, e nel 2020 cambiano radicalmente vita: lasciano i rispettivi lavori e avviano l’azienda agricola che prende il nome dalla collina, “Colle Stella”, su cui sorge il podere.

Sito Web

CONOSCIAMO I CUSTODI

Colle Stelle
Colle Stelle
Colle Stelle

Lo scenario è particolarmente suggestivo, una verde e florida area collinare dove a dominare il paesaggio sono gli olivi centenari, una piccola vigna e un bosco. Il terreno agricolo conta 15 ettari, di cui 5 coltivati ad uliveto e 1,5 a vigneto. Sono presenti anche alberi di fichi, mandorle, amarene e pere di varietà locale.

A supportare la coppia in questa nuova avventura, anche il sostegno tecnico di due agronomi specializzati rispettivamente in olivicoltura e viticoltura, e poi tanto studio, con i corsi di assaggio e da sommelier dell’olio, e il lavoro sul campo.

Sul fronte olivicolo, la cultivar di riferimento è la locale Dritta, ma nella proprietà sono presenti, in misura minore, anche Leccino, Pendolino, Frantoio e Intosso.
Nell’oliveto si seguono i dettami del biologico e la raccolta delle olive è fatta tra settembre e ottobre. La lavorazione, invece, avviene nella vicina Penne, presso il moderno frantoio di Claudio Di Mercurio. Una volta estratto, l’olio viene filtrato e conservato sotto azoto in contenitori di acciaio inox. Oltre al monovarietale di Dritta, sono realizzati due blend: uno con Leccino e Pendolino e l’altro con Dritta, Leccino, Pendolino e Frantoio.
Sin da subito, l’olio evo di Domenica e Davide ottiene i riconoscimenti e apprezzamenti dalle guide di settore, tra tutte quella del Gambero Rosso e quella di Slow Food.

Quanto al vino, la giovane vigna viene impiantata nel 2020, in buona parte con Montepulciano e in misura minore con Pecorino. Nel vigneto, e nella vinificazione, vige l’approccio biodinamico. Si lavora con lieviti indigeni e fermentazioni spontanee, nessun controllo della temperatura, nessuna chiarifica o filtrazione. Si fermenta e affina in vasche di acciaio inox.


Visite e degustazioni su prenotazione. 
Vendita dei prodotti presso l'azienda agricola e on line nella sezione e-commerce del sito.

 

AGRICOLA COLLE STELLE
Contrada Marzengo 5
65015 Loreto Aprutino (PE)
www.collestelle.com

 

[Crediti | Foto di Carmelita Cianci]
 

Trova in zona

Trabocchi

Trabocchi

1.12 km

1.35 km

1.77 km

2.09 km

2.37 km

2.37 km

2.46 km

2.81 km

2.85 km

3.10 km

3.22 km

3.76 km

4.08 km

4.09 km

4.27 km

4.35 km

4.37 km

4.78 km

4.80 km

4.83 km