L’azienda nasce nel 2020 per volontà di Domenica Sileo e suo marito Davide, coppia lombarda che qualche anno addietro decide di trasferirsi in Abruzzo. Entrambi vengono dal settore aeronautico, Domenica lavorava come responsabile di terra a Linate, mentre Davide era pilota di aerei.
Nel 2016 comprano un antico casolare con terreni annessi, a Loreto Aprutino, e nel 2020 cambiano radicalmente vita: lasciano i rispettivi lavori e avviano l’azienda agricola che prende il nome dalla collina, “Colle Stella”, su cui sorge il podere.
CONOSCIAMO I CUSTODI
Lo scenario è particolarmente suggestivo, una verde e florida area collinare dove a dominare il paesaggio sono gli olivi centenari, una piccola vigna e un bosco. Il terreno agricolo conta 15 ettari, di cui 5 coltivati ad uliveto e 1,5 a vigneto. Sono presenti anche alberi di fichi, mandorle, amarene e pere di varietà locale.
A supportare la coppia in questa nuova avventura, anche il sostegno tecnico di due agronomi specializzati rispettivamente in olivicoltura e viticoltura, e poi tanto studio, con i corsi di assaggio e da sommelier dell’olio, e il lavoro sul campo.
Sul fronte olivicolo, la cultivar di riferimento è la locale Dritta, ma nella proprietà sono presenti, in misura minore, anche Leccino, Pendolino, Frantoio e Intosso.
Nell’oliveto si seguono i dettami del biologico e la raccolta delle olive è fatta tra settembre e ottobre. La lavorazione, invece, avviene nella vicina Penne, presso il moderno frantoio di Claudio Di Mercurio. Una volta estratto, l’olio viene filtrato e conservato sotto azoto in contenitori di acciaio inox. Oltre al monovarietale di Dritta, sono realizzati due blend: uno con Leccino e Pendolino e l’altro con Dritta, Leccino, Pendolino e Frantoio.
Sin da subito, l’olio evo di Domenica e Davide ottiene i riconoscimenti e apprezzamenti dalle guide di settore, tra tutte quella del Gambero Rosso e quella di Slow Food.
Quanto al vino, la giovane vigna viene impiantata nel 2020, in buona parte con Montepulciano e in misura minore con Pecorino. Nel vigneto, e nella vinificazione, vige l’approccio biodinamico. Si lavora con lieviti indigeni e fermentazioni spontanee, nessun controllo della temperatura, nessuna chiarifica o filtrazione. Si fermenta e affina in vasche di acciaio inox.
Visite e degustazioni su prenotazione.
Vendita dei prodotti presso l'azienda agricola e on line nella sezione e-commerce del sito.
AGRICOLA COLLE STELLE
Contrada Marzengo 5
65015 Loreto Aprutino (PE)
www.collestelle.com
[Crediti | Foto di Carmelita Cianci]
Contatti
E-mail: agricolacollestelle@gmail.com
Tel: 339 2171199