Missione Abruzzo, alla conquista di nuovi mercati internazionali.
presenta la finalità della nuova missione dell’Agenzia regionale attività produttive (Arap) che, in qualità di braccio operativo della Giunta regionale abruzzese, partecipa al Festival del Cinema italo-spagnolo, a Palma di Maiorca in Spagna.
L’evento, iniziato oggi, si concluderà domenica 18 giugno, con il format innovativo di momenti cinematografici alternati da eventi culinari che mirano a promuovere i prodotti tipici dei due Paesi, con quelli dell’Abruzzo in prima fila.
Ampio e prestigioso il paniere dei prodotti che saranno promossi e fatti conoscere in Spagna: i citati arrosticini di pecora e lo zafferano dell’Aquila, il formaggio Gregoriano, prodotto a Scanno, in provincia dell’Aquila, che ha ricevuto il premio come miglior formaggio dell’anno 2022 all’Italian Cheese Awards, vino, salumi, conserve di pomodoro, prodotte con il pomodoro a pera, altra eccellenza abruzzese, l’olio extravergine delle colline pescaresi, il formaggio marcetto e la ventricina.
Particolare attenzione al tartufo, altro prodotto tipico abruzzese, che vanta ben 28 varietà caratterizzate da alta qualità e sapori intensi e la cui produzione rappresenta il 40% di quella totale sul territorio nazionale. A esaltarne l’eccellenza è stata l’anno scorso la prima Fiera Internazionale dei Tartufi d’Abruzzo all’Aquila con la seconda edizione che si terrà nel mese di dicembre.